Microsoft aggiunge capacità multisito ai cluster Windows

Software

Il costruttore sta creando offerte complementari alle nuove funzionalità aggiunte a Windows Server 2008

Tra le migliorie apportate a Windows Server 2008, figura la possibilità di creare un cluster multisito. Questa funzionalità può cambiare le prospettive soprattutto nel campo dei piani di disaster recovery. Fino a ieri, infatti, Windows Server e i suoi Cluster Service non permettevano di creare che un solo cluster fra due siti. Questo era costruito sulla condivisione di un sottosistema a disco unico via Lan, anello debole in una configurazione progettata senza troppo pensare all’alta disponibilità e quindi ai piani di disaster recovery degni di questo nome. Il clustering multisito di Windows Server 2008 non si installa solamente su una rete locale, ma anche su una Wan, permettendo di creare cluster realmente remoti.

Microsoft sta anche incoraggiando i propri partner a completare la nuova offerta, anche attraverso un programma marketing di supporto agli specialisti, come SteelEye, NeverFail o Double-Take, che in passato avevano provato a colmare le debolezze di Windows Server su questo fronte e oggi rischiano di trovaris con soluzioni obsolete. In particolare, il supporto va nella direzione della creazione di strumenti per la replica dei dati e la Continous Data protection (Cdp).

SteelEye, che produce LifeKeeper, sta provvedendo ad aggiungere al cluster multisito di Windows Server 2008 capacità di duplicazione dei dati. In effetti, Microsoft propone questa funzionalità solo per i server Exchange e Sql Server. Nel corso del mese, anche NeverFail proporrà ClusterPoint, replicatore di dati per Exchange, SharePoint e Sql Server. Quanto a Double-Take, la riconversione passerà per Hyper-V, ovvero l’hypervisor per Windows Server che sarà disponibile da agosto. La prossima versione di GeoCluster potrà gestire le differenti varianti di trasferimento dei dati in un ambiente virtualizzato, da un server fisico a uno virtualizzato e viceversa.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore