Con mbed, ARM propone un OS dedicato per l’IoT

Software

In gioco nell’IoT anche l’architettura ARM con un sistema operativo dedicato

Una scommessa ambiziosa pur all’interno di un mercato enorme. Arm ha messo a punto con mbed OS un sistema operativo destinato all’Internet degli oggetti (IoT) alla ricerca un punto di unificazione per un mercato alle prese con un’offerta molto frammentata di soluzioni. Gartner prevede che l’IoT collegherà entro il 2020 26 miliardi di apparecchi , oltre 30 volte quelli del 2009. Intel , eterna riale di Arm , ha fatto una stima di 15 miliardi già il prossimo anno.
Arm si mette dunque al lavoro per guadagnare tempo e permettere di c realizzare prodotti in modo più rapido anche attraverso la disponibilità di un sistema operativo gratuito. Mbed OS sarà accompagnato anche da mbed Device Server , un layer software che assicurerà ai vendor la gestione della loro flotta di apparecchi e la raccolta di dati da condividere con le diverse applicazioni. Mbed Device Server sarà invece a pagamento per i vendor. Il sistema operativo è in grado di gestire API, cifratura, diversi protocolli di comunicazione e di connettività.

mbed-OS

Il progetto ha sedotto già Ibm, Salesforce, Telefonica, con altri fabbricanti di chip come Marvell, NXP, Freescale .

Ma mbed OS deve fare i conti con altri sistemi operativi (TinyOS, Spark, RIOT, Contiki…) oltre a non essere utilizzabile sulle piattaforme Intel x86 o MIPS che dispongono a loro volta di propri sistemi operativi ( rispettivamente VxWorks di Wind River e FlowCloud). Attorno all’IoT si sono inoltre create diverse alleanze come Allseen con Alljoyn o ancora l’Open Interconnect Consortium che raggruppa Intel, Dell , Samsung o più recentemente Cisco e Acer. .
Dunque tutto il mondo della componentistica e delle tecnologie di base è in fermento per l’IoT per non perdere posizioni di vantaggio quando il mercato decollerà. Il potenziale economico di questo mercato è enorme , ma una frammentazione dell’Internet degli Oggetti è la cosa meno auspicabile in questo momento.

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore