LinkedIn Learning: la nuova formazione online secondo il social network

CollaborationSoftware

LinkedIn Learning è la trasformazione di Lynda.com: il suo database di corsi combinato con le informazioni estratte dal social network

Ci ha messo praticamente un anno e mezzo, ma LinkedIn ha messo a frutto l’acquisizione di Lynda.com creando una nuova piattaforma per la formazione online. Si chiama LinkedIn Learning ed è progettata per essere sfruttata sia dai singoli professionisti per la loro formazione, sia dalle imprese per organizzare percorsi formativi per i propri dipendenti.

L’idea di partenza, secondo LinkedIn, è combinare il materiale di Lynda.com (oltre novemila corsi online) con i dati tratti dai 450 milioni di iscritti a LinkedIn e soprattutto dalle loro interazioni. In questo modo diventa possibile trarre una visione di come evolvono nel tempo i singoli mercati e adattare di conseguenza l’offerta di corsi online. In sintesi, presentare i corsi che riguardano gli skill più richiesti in quel momento.

linkedinTutto questo richiede ovviamente un grosso lavoro di evoluzione e aggiornamento costante. LinkedIn promette di aggiungere almeno 25 corsi la settimana al suo archivio e di organizzarli in varie lingue che non siano l’inglese (per ora ci sono tedesco, giapponese, francese e spagnolo). C’è poi la parte della personalizzazione: gli utenti si vedranno suggeriti i corsi più in linea con le loro (presunte) esigenze e saranno disponibili funzioni di analytics per valutare l’efficacia della formazione.

Infine, i corsi saranno organizzati per essere “tenuti” in qualsiasi momento e modo. Saranno suddivisi in spezzoni di breve durata da consultare anche su device mobili e senza un collegamento a Internet attivo. I vari contenuti potranno anche essere integrati in una piattaforma di learning management esterna.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore