Per l’analisi dei big data HP passa alla versione 7 della piattaforma Vertica Analytics

Software

Nella versione 7 di Vertica Analytics migliora l’integrazione con Hadoop e aumenta la sicurezza

HP ha annunciato miglioramenti alla piattaforma Vertica Analytics. La versione 7 della piattaforma , chiamata anche HP Vertica Crane, semplifica l’esplorazione e l’analisi dei dati semi-strutturati e dei cosiddetti “dark” data e garantisce una maggiore integrazione con Hadoop. Secondo Gartner, i dark data (dati oscuri) sono le informazioni che le imprese raccolgono, elaborano e salvano durante le normali attività di business, ma che generalmente non usano per altri scopi (ad esempio analisi, rapporti commerciali e monetizzazione diretta).  . Le imprese tendono a conservare i dati oscuri esclusivamente a scopo di conformità. Il salvataggio e la messa in sicurezza dei dati comportano in genere più costi (e talvolta più rischi) che vantaggi.

La piattaforma Vertica Analytics è una componente chiave della piattaforma di analisi dei Big Data HP HAVEn, che consente di creare una nuova generazione di applicazioni e soluzioni. HAVEn associa tecnologie HP, quali Autonomy IDOL, Vertica Analytics Platform, ArcSight Enterprise Security Manager e ArcSight Logger, ad alcune soluzioni chiave del settore, tra cui Hadoop.

In genere la procedura necessaria per caricare i dati non strutturati sulle piattaforme di analisi e nei database tradizionali al fine di poterli poi salvare, esaminare e utilizzare risulta lunga, il che fa sì che restino “oscuri” per molte aziende. Vertica Crane risolve questo problema grazie alla Vertica Flex Zone, un’offerta che consente alle aziende di caricare, esplorare, analizzare e monetizzare in maniera semplice e veloce forme emergenti e in rapida crescita di dati semi-strutturati. Con Vertica Crane analisti, scienziati dei dati e utenti aziendali possono esplorare e visualizzare informazioni senza gravare sulle loro funzioni IT e senza dover aspettare che queste mettano in atto i lunghi e costosi sistemi e processi di estrazione e trasformazione, normalmente utilizzati per i database legacy. La piattaforma Vertica Analytics supporta, inoltre, una serie di strumenti standard di business intelligence e di visualizzazione. Questo approccio aperto consente all’utente di utilizzare molti tipi di dashboard ad alte prestazioni per esplorare visivamente i dati e trarre conclusioni dal loro andamento nell’intero spettro dei dati strutturati e semi-strutturati.

Vertica funziona con le più importanti distribuzioni Hadoop, garantendo un’analisi efficiente su una vastissima gamma di tipologie e fonti di dati. HP Vertica Crane supporta, inoltre, l’integrazione diretta con HCatalog, la funzione di gestione di tabelle e salvataggi di Hadoop. Questa integrazione migliora la navigazione in Hadoop e consente di caricare i dati sulla piattaforma HP Vertica Analytics in maniera semplice e veloce per un’analisi efficiente.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore