Il wireless nel farmaceutico

Software

I risultati dello studio sulla diffusione di applicazioni in mobilità

Quali sono le applicazioni wireless o di mobilità utilizzate dai quattro principali attori della filiera farmaceutica ossia i produttori, i depositari, i distributori intermedi e i vettori logistici?
Non molte, secondo quanto ha rilevato uno specifico Osservatorio Mobile& Wireless (M&W) del Politecnico di Milano.
In pratica, produttori utilizzano applicazioni di mobilità nelle operazioni di stabilimento, con tecnologie WiFi o di radiofrequenza mentre nel marketing e nelle vendite utilizzano la rete fissa.

I depositari si concentrano su applicazioni di logistica di magazzino, con tecnologia WiFi o radiofrequenza. I distributori intermedi utilizzano in modo intenso applicazioni di sales force automation con collegamenti in rete fissa, ma sempre più frequente è l’uso dei cellulari. Infine, i distributori logistici, che sono i meno avanzati, denunciano solo applicazioni a livello embrionale nell’area del ricevimento merci e nella gestione delle consegne e delle flotte con tecnologie Gps.

Non si può certo dire che le applicazioni M&W sia molto in uso nel settore Farma, in particolare sono meno utilizzate di quanto potrebbero ragionevolmente esserlo in settori come il marketing e le vendite. Maggiore è invece la diffusione nella logistica e nella produzione. Il fatto è che, come rivela lo studio, il valore percepito di queste applicazioni è piuttosto basso e ciò è dovuto al fatto che è bassa la conoscenza delle loro potenzialità.

In particolare si nota la quasi assenza di realizzazioni Rfid, con una interessante eccezione in un caso di gestione delle termocoperte per il controllo della temperatura dei colli realizzata da AstraZeneca con tecnologia Psion Teklogix. Applicazioni come la gestione delle merci in ingresso e uscita, che in altri settori come la Gdo (grandi magazzini) usano l’Rfid in modo crescente, qui utilizzano ancora i tradizionali codici a barre che vengono letti da terminali portatili in radiofrequenza.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore