Il Corporate Performance Management di Sorgenia

Software

La società trae nuova “energia” dall’utilizzo degli strumenti di controllo di gestione prodotti da Ibm Cognos

Con più di 300 persone e un fatturato nell’ordine dei 2 miliardi di euro, Sorgenia è il primo operatore privato del mercato italiano dell’energia e del gas naturale. Il gruppo, che dispone di impianti di generazione sul territorio nazionale e in Francia, fornisce energia elettrica e gas a oltre 400mila clienti in tutta Italia.

Scegliendo Corporate Performance Management, soluzione firmata Cognos (società ora assorbita da Ibm), Sorgenia ha deciso di investire nel supporto tecnologico capace di declinare un modello di controllo finalizzato a decentrare il più possibile il processo sulle business unit, suddivise in trading, dedicate alla commercializzazione di energia elettrica e gas, e produzione di energia elettrica oggi in Italia e presto su nuovi mercati. Grazie alla costruzione di modelli di planning e forecasting condivisi all’interno dell’azienda, i responsabili possono oggi avvalersi di uno strumento di pianificazione dinamico, capace di coinvolgere tutte le funzioni aziendali nel processo di forecasting: le operation, la parte di energy management nonché la parte di sviluppo commerciale.

Implementando la soluzione di Corporate Performance Management di Ibm Cognos con i moduli Planning e Cognos 8 Bi, Sorgenia ha registrato immediatamente vantaggi sensibili. A detta del management, infatti, si è riuscito a creare un processo di budgeting condiviso, che permette anche ai nuovi arrivati in azienda di essere immediatamente operativi. Le funzionalità della soluzione hanno inoltre permesso di selezionare un insieme di strumenti che analizzano la profittabilità per segmento di clientela, mostrando una serie di possibili scenari alternativi sulle principali commodity che influenzano i prezzi di acquisto e di vendita, ma soprattutto creando un processo di condivisione del forecasting in cui gli attori possano intervenire con un approccio di tipo ‘work flow driven’ per rendere sempre puntuale il processo di budget.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore