IBM: una business unit per blockchain

MiddlewareSoftware

Nasce la divisione Industry Platforms, che svilupperà soluzioni basate su blockchain per le grandi aziende

Che IBM puntasse con decisione sulle soluzioni basate su blockchain per il mondo finanziario già lo si sapeva, ora Big Blue ha deciso di accelerare su questa strada riorganizzando le risorse che vi aveva già dedicato. Lo fa creando una nuova business unit che le comprenderà, denominata Industry Platforms e affidata a Bridget van Kralingen, già responsabile degli IBM Global Business Services.

La nuova divisione non si occuperà solo strettamente di blockchain: il suo obiettivo è in generale sviluppare soluzioni per i grandi utenti del mondo Finance utilizzando sì blockchain ma anche le funzioni di machine learning di Watson e, dove servirà, partnership strategiche. Ginni Rometty, CEO di IBM, ha spiegato che la divisione offrirà “processi e marketplace che sfruttano Watson, IBM Cloud, gli IBM Systems, blockchain, una grande esperienza nel campo e un ecosistema di partner e sviluppatori“.

Una ipotetica rete blockchain per la gestione della supply chain
Una ipotetica rete blockchain per la gestione della supply chain

IBM ha già investito parecchio nell’approccio dei ledger distribuiti, che ha raggiunto la notorietà in quanto base della valuta digitale Bitcoin ma ora sta andando molto oltre ed è una delle tecnologie più popolari del momento. Big Blue fa parte sin dall’inizio del progetto Hyperledger della Linux Foundation, al quale contribuisce con una buona dose di codice, e di recente ha lanciato un servizio cloud per la creazione di reti blockchain protette.

La focalizzazione della nuova divisione sul mondo finanziario è comprensibile e arriva in un momento in cui questo sembra maturo per adottare blockchain come tecnologia di semplificazione per molti dei suoi processi di controllo delle transazioni. Una indagine Accenture su circa tremila operatori del settore bancario ha ad esempio indicato che la stragrande maggioranza del campione è pronta all’applicazione della tecnologia.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore