IBM , la piattaforma per i big data migliora con Hadoop e strumenti di analisi

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

IBM annuncia BLU Accelerator e PureData System for Hadoop

Salgono le credenziali di IBM in area big data con gli annunci di due nuove soluzioni per accelerare le analisi di grandi quantità di dati. Si tratta di BLU Acceleration e di PureData System for Hadoop.

BLU Acceleration rappresenta il lavoro di centinaia di sviluppatori e ricercatori dei laboratori IBM e combina funzioni di miglioramento delle prestazioni di analisi e di semplificazione amministrativa per un accesso più rapido alle informazioni necessarie . Il software va oltre le funzionalità dei tradizionali sistemi in memory ( che caricano i dati in RAM piuttosto che dentro hard disk) fornendo le sue prestazioni anche quando i set di dati vanno oltre le dimensioni della memoria.

Il nuovo PureData System for Hadoop è progettato per rendere più facile e veloce l’impiego di Hadoop in ambienti aziendali. Hadoop è un framework open source utilizzato per organizzare e analizzare grandi quantità di dati strutturati e non strutturati come post di social media, immagini digitali, transazioni online e dati di localizzazione di cellulari. Il nuovo sistema punta a ridurre da settimane a minuti i tempi di adozione di Hadoop.

PureData System for Hadoop è un elemento chiave nella strategia IBM di consegnare al mercato sistemi completi dell’esperienza che ha sviluppato per ridurre costi e complessità dell’information technology. Il sistema integra a questo proposito InfoSphere BigInsights. In generale la piattaforma IBM per i big data comprende sia tradizionali tecniche di data warehousing sia nuove tecniche per i big data come Hadoop.

Read also :