Ibm inaugura il Social Accessibility Project Website

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Lo specialista rende disponibile sul sito AlphaWorks una tecnologia che si propone di migliorare l’accessibilità ai siti Web

Per consentire agli utenti ipovedenti e a qualsiasi altro utente interessato a partecipare al Social Accessibility Project di segnalare i problemi di accessibilità ai contenuti Web che hanno sperimentato e di lavorare fianco a fianco per operare cambiamenti importanti nel miglioramento dell’accesso ai contenuti Web, Ibm ha realizzato un nuovo software di tipo collaborativo. Come? Ogni utente Internet che desiderasse offrire il proprio contributo può rispondere alle richieste inoltrate dai soggetti non vedenti utilizzando uno strumento che permette di fornire un testo alternativo, risolvendo così il problema segnalato.

Mentre gli utenti attivi sono visualizzati nella parte alta della pagina del progetto in modo da riconoscere la loro partecipazione, gli utenti del software di lettura schermo possono valutare la qualità del metadato esterno, fornito dagli utenti Internet e composto da informazioni quali la descrizione dei contenuti e della locazione fisica di un contenuto particolare, potendo aggiungere un commento di apprezzamento o posizionare un landmark non appena trovano una posizione importante sul Web.

Si tratta di un percorso che consente ad altri Internauti di trarre beneficio da questi landmark nell’accesso alle informazioni, in questo modo più semplice e veloce. Gli utenti attivi sono invece visualizzati nella parte alta della pagina del progetto in modo da riconoscere la loro partecipazione. Il software permette agli autori di siti Web di localizzare facilmente il problema segnalato e di apportare le necessarie modifiche per risolvere le criticità connesse alla navigazione della pagina. Per promuovere la partecipazione al progetto, il Social Accessibility Project Website e il tool collaborativo saranno disponibili gratuitamente sul sito di Ibm alphaWorks Services.

Read also :