IBM Enterprise COBOL for z/OS, come valorizzare le app in cloud e sul mobile

Software
cobol

IBM Enterprise COBOL for z/OS consente ai clienti zEnterprise di valorizzare il patrimonio di codice Cobol e agli sviluppatori di migliorare le prestazioni delle loro applicazioni business critical

A più riprese sulle nostre testate abbiamo portato alla luce l’importanza del linguaggio Cobol che permette ancora, ogni giorno, alle grandi aziende di erogare servizi quotidiani di base ad alti livelli su sistemi mainframe. Le operazioni Bancomat, così come la gestione delle pratiche assicurative o le prenotazioni dei viaggi a tuttoggi funzionano su sistemi mainframe grazie ad applicazioni mission critical basate su Cobol.

Allo stesso tempo fioriscono ricerche sulla necessità di adeguare le applicazioni alle esigenze rinnovate del business in cloud e su mobile;  la maggior parte dei CIO infatti ritiene il ruolo del mainframe ancora fondamentale e strategico per i processi aziendali, ma riconosce anche che l’obsolescenza applicativa incide sui debiti IT e vale milioni di dollari. In questo scenario Ibm introduce un nuovo software per abilitare le applicazioni che girano sui mainframe System z agli ambienti web, di cloud computing e ai dispositivi mobile. E’ in Cobol, oltre il 15 percento del codice di tutte le nuove funzionalità applicative, e però serve il framework adeguato per migliorarne le prestazioni nei nuovi ambienti operativi. Per questo Ibm propone Enterprise COBOL for z/OS, un nuovo compilatore che promette di innalzare i livelli prestazionali delle applicazioni business critical dei clienti zEnterprise dal 10 al 20 percento.

Ibm ZEnterprise EC12
Ibm ZEnterprise EC12

Le novità offerte dal compilatore sono le seguenti: è supportato Java 7, con nuovi built-in UTF-8 e potenziamenti per il debugging, sono illimitati le tabelle e i gruppi supportati. Si innalza anche il supporto di un nuovo livello di tracking per System Management Facilities (SMF) di z/OS, che permette  agli utenti che implementano il tracking della sub-capacity di ridurre le spese generali di amministrazione e infine migliora il controllo sui documenti XML con il parser z/OS XML; in questo modo è possibile trasferire il carico di lavoro di parsing a motori specializzati, per ridurre i costi operativi. IBM Enterprise COBOL for z/OS v5.1 funziona con le versioni più recenti di IBM Customer Information Control System (CICS), Information Management System (IMS) e software DB2, con disponibilità prevista nel corso di questo trimestre.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore