Oracle HCM Cloud punta alla gestione “moderna” delle risorse umane

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Più applicazioni self service per i dipendenti e nuove funzioni analitiche per i responsabili delle Risorse Umane nel rinnovamento di Oracle HCM Cloud

Oracle ha introdotto diversi aggiornamento alla piattaforma Oracle Human Capital Management Cloud (Oracle HCM Cloud), nell’ottica di guidare le aziende utenti verso quella che chiama “modern HR” e che comporta tra l’altro erogare ai dipendenti “applicazioni di gestione delle risorse umane che siano rilevanti, personalizzate, social e accessibili sul dispositivo di loro scelta”. Ai responsabili delle risorse umane, invece, l’approccio Modern HR deve dare le informazioni necessarie sia a migliorare l’esperienza lavorativa dei dipendenti sia a garantire sempre la disponibilità in azienda degli skill necessari.

Secondo Oracle è necessario allineare i tool a disposizione delle Risorse Umane con l’evoluzione dei dipendenti, che sono sempre più digitalizzati e concentrati sul raggiungere un equilibrio migliore tra lavoro e vita privata. Per questo ad esempio tra le novità di HCM Cloud ci sono alcune applicazioni a metà fra i due ambiti, come Reputation Management per permettere ai dipendenti di comprendere l’immagine che danno di sé sulle piattaforme social pubbliche e private.

Alcune delle principali sfide per il "Modern HR" secondo Oracle
Alcune delle principali sfide per il “Modern HR” secondo Oracle

Questo componente – più altri dai nomi esplicativi come Employee Wellness, Competitions e Career Development – va secondo Oracle oltre l’approccio tradizionale alle risorse umane e aumenta il coinvolgimento dei dipendenti nell’azienda. Tutte queste applicazioni offrono poi la stessa esperienza d’uso indipendentemente dal device usato per accedervi, il che secondo l’azienda aiuta ad aumentare la produttività.

Ai responsabili delle Risorse Umane l’aggiornamento di Oracle HCM Cloud porta invece nuove funzioni analitiche legate in particolare alla valutazione delle competenze disponibili in azienda. Ad esempio è possibile valutare in prospettiva quali competenze chiave mancheranno nel futuro a causa dei pensionamenti, come anche collegare i risultati di business ai programmi di formazione. Oracle HCM Cloud acquista anche la possibilità di combinare i dati legati alle risorse umane e provenienti da sorgenti dati diverse.

Altri aspetti in cui Oracle HCM Cloud è stato migliorato riguardano l’ottimizzazione della distribuzione della forza lavoro, l’efficienza operativa e la gestione delle paghe.

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Autore: Silicon
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