HP: le app mobili aziendali sono a catalogo

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Con Access Catalog di HP, le aziende possono distribuire le applicazioni IT e i contenuti ai propri dipendenti

HP Software ha annunciato con HP Access Catalog, una nuova offerta erogata in modalità Software-as-a-service (SaaS) che ha lo scopo di permettere di accedere a un catalogo di applicazioni e di contenuti di tipo aziendale. Si tratta di un catalogo on demand di contenuti che permette il download di app e contenuti su dispositivi mobili e desktop in maniera da trasformare le modalità con cui le organizzazioni possono erogare servizi ai dipendenti . Come segnala una nota di HP, Il trend della consumerizzazione ha segnato in maniera indelebile anche il mondo aziendale. I dipendenti si aspettano di poter accedere ai contenuti dal dispositivo che preferiscono, di lavorare con le applicazioni aziendali in modo semplice e di usufruire di un’esperienza omogenea. Le organizzazioni IT, per contro, subiscono crescenti pressioni a garantire da un lato un’esperienza del marketplace che renda semplice per il personale trovare e installare le applicazioni e i contenuti per la produttività e dall’altro a mantenere la sicurezza dell’azienda e il controllo sui costi.

CSA_Image_1Il nuovo HP Access Catalog offre alle aziende un “app store” privato e sicuro nel quale i dipendenti possono navigare, cercare applicazioni e contenuti digitali e scaricarli sui dispositivi che preferiscono, come cellulari, tablet e desktop.

Il catalogo supporta le piattaforme Android e iOS, che nel quarto trimestre 2013 costituivano quasi il 94% del mercato totale dei dispositivi mobili Distribuito tramite i client mobili nativi e un’interfaccia Web, HP Access Catalog permette alle aziende di ridurre i costi e le complessità associati alla gestione delle applicazioni su dispositivi mobili di proprietà dell’azienda o di proprietà dell’utente e utilizzati per lavoro (secondo il cosiddetto modello BYOD, Bring-Your-Own-Device). Con HP Access Catalog, le aziende possono: • incrementare la produttività del personale semplificando la distribuzione e la gestione delle applicazioni mobili e dei contenuti (pubblici e privati) ai lavoratori, indipendentemente dal dispositivo utilizzato; • migliorare l’efficienza in ambito mobile grazie a un’esperienza self-service di tipo intuitivo che rende semplice per il personale trovare le giuste applicazioni per il proprio ruolo.

Facendo leva su tecnologie basate su standard-aperti, come HTML 5 e su capacità di autenticazione e autorizzazione Single-Sign-On e con integrazione SAML 2.0, Access Catalog offre una soluzione interpiattaforma flessibile e sicura. Il servizio, gestito in hosting all’interno di data center HP con conformità PCI, è affidabile, solido e disponibile per tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro posizione o dal dispositivo utilizzato. HP Access Catalog è anche offerto come componente integrato nella piattaforma di mobility per le aziende HP Anywhere. La stessa tecnologia è inoltre utilizzata per supportare HP Vertica Marketplace, uno store online in cui clienti e sviluppatori potranno trovare altre risorse per il download utili per le loro implementazioni HP Vertica.

Read also :