SAP BusinessObjects Analytics, portfolio più ricco e machine learning integrato

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

SAP TechED 2016 (Barcellona) – Le soluzioni per gli analytics di SAP comprendono ora capacità di machine learning, il dato è disponibile e fruibile ‘live’ in diverse modalità, anche in mobilità, e avvicina i processi di decisione per una migliore collaborazione tra responsabili ed esecutori

La soluzione di business intelligence SAP BusinessObjects è conosciuta come pacchetto di strumenti e applicazioni integrate con i software gestionali SAP, in grado di fornire, oltre alla semplice reportistica, query e analisi ad hoc con relativi cruscotti visivi, l’analisi strategica dei dati, e la naturale evoluzione verso la business intelligence avanzata. A questo ultimo ambito si legano gli annunci di Barcellona relativi alla possibilità per i clienti SAP da un lato di interagire con i dati sfruttando SAP Digital Boardroom e Microsoft Surface Hub (che ora supporta Digital Boardroom di SAP) ma soprattutto, e più importante, di vedere incluse nell’offerta le capacità di machine learning che abilitano la valorizzazione dei dati nell’era digitale. 

Le soluzioni SAP BusinessObjects Analytics sono già fruibili sia in modalità on-premise che in cloud, si acquistano in oltre trenta Paesi semplicemente con la carta di credito sullo store di SAP, gli annunci riguardano quindi nuove caratteristiche di data wrangling (il processo di mappaggio e conversione dei dati raw in un altro formato che ne permette un consumo fruttuoso), possibili proprio grazie alle caratteristiche di machine learning integrate, con la connettività diretta su SAP S74 Hana nei piani che lo consentono verso l’applicazione SAP Business Warehouse prevista nell’immediato futuro.

SAP BusinessObjects nell'era Digital 4.0 - Da un approccio decisionale a diagramma di flusso ai nuovi modelli
SAP BusinessObjects nell’era Digital 4.0 – Da un approccio decisionale a diagramma di flusso ai nuovi modelli

La disponibilità di visualizzazione su SAP Digital Boardroom avvicina in ottica Digital 4.0 l’analisi dei processi di business non solo ai decisori ma anche agli esecutori, e in tempo reale, grazie alle capacità predittive portate dagli insights generati dalle caratteristiche di machine learning. La proposta inoltre si arricchisce con funzionalità addizionali per quanto riguarda meeting e collaboration da mobile.

Per quanto riguarda Digital Boardroom ora la soluzione include alcune applicazioni integrate a seconda delle diverse industries, di SAP o dei suoi partner, già disponibili per esempio per il settore chimico e ingegneristico, per la gestione delle risorse umane, il finance e i dipartimenti marketing. Tra queste per esempio l’app PwC Fit for Growth Performance Analytics (FFGPA) con l’accesso in tempo reale alle informazioni su oltre 2mila aziende pubbliche e private con dati che permettono il confronto diretto tra la propria azienda e aziende simili nel settore.

Nel dettaglio SAP propone con BusinessObjects Roambi Analytics mobile un’app cloud-based per la visualizzazione immediata da mobile di esplorazione dei dati e con  il softwareSAP BusinessObjects Predictive Analytics uno strumento di gestione per generare, distribuire e gestire i modelli predittivi di analisi che il cliente ritiene più utili. Il pacchetto comprende modelli preconfezionati, l’integrazione di modelli predittivi tramite l’applicazione SAP Fraud Management. 

L’evoluzione in questo ambito prevede inoltre il passaggio da un modello di elaborazione ancora in batch dei dati al loro effettivo consolidamento in tempo reale. In pratica l’accesso live ai dati permette alle aziende di disporre di un’unica lettura del proprio patrimonio informativo realtime senza bisogno di replicare porzioni di database.

[nggallery template=nme images=13 id=376]

Read also :