Infor M3 Analytics, la Business Intelligence per chi usa M3

Business intelligenceData storageErp e CrmSoftware

Infor M3 Analytics adotta la piattaforma tecnologica di Infor BI e questo semplifica l’integrazione con altri applicativi e sorgenti di dati

Infor ha presentato la versione 11.0 di Infor M3 Analytics, il modulo di Business Intelligence pensato in modo specifico per gli utenti della piattaforma ERP M3. Si tratta al momento di una versione on-premise, mentre la sua trasposizione in cloud come parte della Infor CloudSuite è prevista per il prossimo ottobre.

La novità principale di Infor M3 Analytics 11 è l’adozione dello stesso stack tecnologico di Infor BI, un elemento che da un lato permette agli utenti di M3 di accedere a una comunità di sviluppatori più ampia per le attività di personalizzazione, dall’altro di interfacciarsi più facilmente con sorgenti dati esterne al proprio sistema ERP. Inoltre l’evoluzione tecnologica della piattaforma di analytics è più “garantita” perché allineata con quella del mondo Infor BI.

Un esempio di dashboard in Infor BI
Un esempio di dashboard in Infor BI

L’obiettivo di Infor è anche quello di rendere M3 Analytics abbastanza completo e trasversale, olre che facilmente integrabile con l’ERP, da evitare che gli utenti di M3 guardino altrove alla ricerca di una soluzione di BI. La velocità dell’integrazione è un punto forte su cui giocare e che viene ulteriormente rafforzato dalla presenza di molti elementi predefiniti e pre-configurati (KPI, metriche, dashboard…) per settori industriali specifici. Sono quantomeno una buona base di partenza per adattare la soluzione alle proprie specifiche esigenze.

A parte la novità importante della trasposizione alla piattaforma di Infor BI, Infor M3 Analytics non presenta particolari nuove funzioni ma una serie di miglioramenti e ottimizzazioni alle funzioni di analisi e all’interfaccia. Il passaggio alla nuova architettura ha permesso però un dialogo diretto con Infor Ming.le e quindi l’integrazione di funzioni di Business Intelligence in funzioni tipiche di M3 come l’immissione di ordini o la fatturazione. Mentre si eseguono queste operazioni è possibile avere immediatamente informazioni di contesto correlate come ad esempio i trend di esaurimento degli stock.

Una novità funzionale interessante è la presenza in Infor M3 Analytics di funzioni cosiddette di drill-back, grazie alle quali si può passare dalla parte di BI a M3 vero e proprio per intervenire nella sua interfaccia e arrivare direttamente alla “fonte” delle informazioni analizzate.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore