I buoni risultati di SAP

EnterpriseErp e CrmProgettiSoftwareSoftware vendor

Nel secondo trimestre SAP viaggia sulle ali del cloud e di Hana

Sap ha resi pubblici i risultati del secondo trimestre dell’anno. Questi registrano uno stato di buona salute con ricavi in crescita del 2 per cento rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Ma a un fatturato di 4,15 miliardi di euro si accompagna un calo dell’utile netto che tuttavia depurato da un accantonamento per un contenzioso con Versata sale del 10 per cento a 938 milioni di euro. Dunque una software house europea in buona salute .

Carla-Masperi-COO-SAP-ITALIA-220x300

In Italia Sap ha nominato Carla Masperi, Chief Operating Officer (COO) e Zoran Radumilo, Innovation Sales Director. Nel suo nuovo incarico, a diretto riporto di Manos Raptopoulos, COO South Europe di SAP, Masperi sarà responsabile per lo sviluppo del business e delle operazioni di Sap in Italia. In particolare, si occuperà di coordinare l’esecuzione delle strategie, sviluppare e organizzare le competenze in funzione di queste, ottimizzare i processi operativi. Prosegue, così, il suo percorso professionale all’interno di Sap Italia, dove negli ultimi 18 mesi ha ricoperto il ruolo di Innovation Sales Director. con il compito di definire e implementare la strategia in ambito Database, Technology e Mobility.

 

 

Cloud e Hana sono i nuovi motori della crescita aziendale di Sap nel mondo. Gli abbonamenti alle offerte cloud della società sono cresciuti del 52 per cento in un anno per arrivare a ricavi specifici di 241 milioni di euro nel trimestre. La crescita è stata aiutata anche da una serie di acquisizioni con le quali la società conta tuttavia di superare la soglia critica del miliardo di euro di volume di affari nel settore cloud su base annuale. Le stime della società per tutto il 2014 si innalzano in tal senso verso 1-1,05 miliardi di euro.

sap-hana

Da parte sua Hana continua nella sua azione di conquista e di attrazione per le imprese e raggiunge la soglia dei 3600 clienti nel mondo di cui 1200 hanno adottato la suite Sap sulla piattaforma in memory. Va tuttavia ricordato che se il cloud resta un’attività in pieno sviluppo , per Sap questa non rappresenta che poco meno del 6 per cento del suo fatturato . Il resto dei ricavi viene dalle attività di supporto ( 2,28 miliardi di euro, più 5 per cento ) e dalla vendita di software ( 957 milioni di euro, meno 2 per cento).

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore