ERP, investimenti in calo per il 2011

Erp e CrmProgettiSoftwareSoftware vendor

ERP in leggero calo , anche se in generale la spesa IT mondiale è in aumento. Il dato viene da un’analisi di Forrester Research

Il numero delle aziende che stanno pianificando investimenti in sistemi ERP (enterprise resource planning) è in leggero calo , anche se in generale la spesa IT mondiale è in aumento. Il dato viene da un’analisi di Forrester Research che ha messo nel mirino circa 900 aziende. Di queste il 25 per cento sta pianificando aggiornamenti , espansioni o nuove implementazioni di un sistema ERP. Ma il 72 per cento dichiara di non aver piani specifici di investimento.

In questo contesto emerge un altro dato : circa la metà dei clienti ha in uso versioni di prodotto non aggiornate, spesso di due versioni precedenti a quella corrente. Gli aggiornamenti vengono fatti solo in occasione della scadenza dei contratti di manutenzione. In generale i ricercatori di Forrester segnalano un ripresa rispetto al 2009 , anno disastroso.

Nel frattempo non si ferma la corsa dei vendor verso i nuovi rilasci e aggiornamenti. In questo momento vanno per la maggiore lo sviluppo di opzioni per il cloud computing e le applicazioni in mobilità. Un annuncio significativo atteso quest’anno entro pochi mesi è quello di Fusion Application di Oracle: disponibilità a moduli e nelle modalità on premises e cloud. Anche SAP è attesa con il rilascio di una serie di applicazioni Saas che estendono i suoi sistemi di ERP on premises verso la mobilità dopo l’acquisto di Sybase.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore