Come Parmalat ha valorizzato il patrimonio di dati con Syntonia

Erp e CrmSoftware

Le soluzioni di Syntonia sono state scelte da Parmalat per valorizzare processi e dati per la loro flessibilità e la capacità di adattarsi alle esigenze delle diverse funzioni aziendali. Dall’esperienza di Syntonia ed Elo nasce ora Sales Hub

Tutti in Italia conoscono Parmalat – oltre ai suoi brand di riferimento (Santàl, Chef e Zymil) – per la produzione e la distribuzione di latte e derivati.

Oltre al fattore dimensionale dal punto di vista gestionale Parmalat governa due macro-aree merceologiche (prodotti a lunga conservazione e freschissimi) caratterizzate da esigenze e modelli di business profondamente differenti. Da qui l’esigenza di trasformare le modalità di trattamento del dato, per ottenerne valore.

Il punto di partenza del processo di trasformazione non era favorevole. Parmalat utilizzava una soluzione per la gestione delle promozioni che, integrata con la piattaforma gestionale, alimentava la fatturazione, inoltre utilizzava un sistema di previsione offline basata su complessi fogli di calcolo Excel (non lo si vuole ammettere ma la vita delle nostre aziende ancora ne prevede un utilizzo preponderante per qualsiasi funzione) e infine una soluzione per il caricamento di tutti i contratti. Spettava poi al comparto commerciale tentare di armonizzare le informazioni, tra esigenze amministrative e di pianificazione.

Syntonia – Sales Hub si basa su Dynamic Market Model, il collettore di informazioni

L’azienda registrava inoltre difficoltà nella tracciabilità dei processi con i dati commerciali difficile da condividere su tutta la catena: dall’area commerciale operativa all’area vendite, dal marketing a tutta l’area supply chain, con l’esigenza di ottimizzare un processo strategico come quello della programmazione.

Parmalat ha messo a fuoco i bisogni effettivi, individuandoli in una soluzione che generasse un output di dati univoci da mettere a disposizione in tempo reale di tutte le aree commerciali interessate ma che fosse anche in grado di consolidare le informazioni commerciali all’interno di un unico repository integrato e rendesse senlli e fotografabili i processi che la forza vendita era chiamata a gestire come, ad esempio, il caricamento su TPM delle condizioni promozionali per la generazione della fatturazione.

Quindi ha deciso di puntare sulla velocizzazione delle attività di pianificazione e dell’invio all’azienda delle informazioni gestite. Soprattutto tutte le diverse aree aziendali (vendite, marketing, trade marketing, demand planning, ecc.) avrebbero dovuto contare su una base di informazioni univoche per sviluppare strategie commerciali e di business efficaci.

Da qui la scelta della suite applicativa Syntonia dell’omonima divisione di DSM Group.
Syntonia è stata ritenuta la soluzione ideale per la gestione tutti i processi di pianificazione commerciale dell’azienda, per tutti i canali di vendita e per tutti i prodotti.
Nello specifico la suite – sposata in toto – gestisce il Budget Vendite, il Piano Cliente, le Promozioni, le Stime di Vendita (volumi e prezzi), il Pricing, gli Analytics e Insight per la generazione della reportistica.

Parmalat ha preferito una soluzione di questo tipo per la flessibilità maggiore sia dello strumento sia del partner rispetto alle proposte dei ‘leader’ di settore e la disponibilità del vendor ad adattarsi alle esigenze di Parmalat e non viceversa come spesso accade. Syntonia avrebbe ben dimostrato i vantaggi di sapersi modellare a un business specifico senza imporre uno sforzo di cambiamento offerto in modo preconfezionato.

Quindi tutti i gruppi sono stati coinvolti preventivamente a rendere la suite vicina alle logiche di utilizzo, sia nelle successive fasi di training per valorizzare le potenzialità di Syntonia presso le diverse figure sales e commerciali.

Ora Parmalat si è avvantaggiata di un unico repository alimentato da dati generati in tempi certi e prestabiliti che consente alle diverse funzioni commerciali e vendita l’accesso a un patrimonio di informazioni strategico per impostare le politiche commerciali e le programmazioni promozionali.
Qualità, univocità e disponibilità delle informazioni, incluse quelle di Banche Dati di terzi parti ora sono in grado di generare “conoscenza” all’interno delle aree aziendali e tutti possono contare su un ambiente unico e di operare secondo una logica integrata con una drastica riduzione degli errori determinati, in precedenza, dall’utilizzo di differenti sistemi e strumenti per la gestione delle molteplici attività legate ai processi commerciali.

Syntonia con Elo, i benefici di Sales Hub

A Smau Parmalat e Syntonia hanno proseguito nel cammino dell’innovazione presentando Sales Hub, l’evoluzione della suite.

La soluzione nasce dall’integrazione tra Syntonia, la suite per l’Ottimizzazione di tutti i processi di Pianificazione Commerciale, e le componenti software di ELO Digital Office per la gestione unitaria delle informazioni all’interno dell’azienda. In un unico ambiente integrato, alimentato dalle informazioni provenienti dalle fonti interne ed esterne Sales Hub rende possibile coordinare, gestire e ottimizzare i processi operativie strategici tipici delle relazioni Sales e Retail.

Sales Hub – La proposta di Syntonia con Elo

Sales Hub ora sfrutta il collettore Dynamic Market Model che è già parte della suite Syntonia e consente di raccogliere, sistematizzare ed elaborare tutte le informazioni per disporre di un unico database di category e quindi arrivare a un modello di supporto di previsione per facilitare la governance piena nel sell-in e nel sell-out. Elo, in questo progetto ha aggiunto la parte di collaboration con le sue soluzione Digital Office per connettere persone, strumenti e informazioni delle varie aree.

Sales Hub resta comunque una soluzione modulare che può essere utilizzata anche in modalità scalabile, a partire dalle funzioni core che sono Dynamic Market Model, Business Warehouse, Hub Portal e Workflow engine per poi estenderne le potenziali con Business Solution e poi gli strumenti di collaboration.

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