Dynatrace per il monitoraggio degli ambienti OpenStack

MiddlewareSoftware

Dynatrace propone una soluzione per il controllo degli ambienti OpenStack, in modo da ottimizzare l’allocazione delle risorse IT

Dynatrace ha presentato una sua nuova soluzione per il monitoraggio degli ambienti IaaS basati su OpenStack. La piattaforma di monitoraggio Dynatrace mira a controllare in modo affidabile le prestazioni delle applicazioni e delle macchine virtuali in esecuzione in una infrastruttura OpenStack, in modo da poterla ottimizzare in funzione dei dati sulla sua operatività effettiva.

La visione della software house è infatti – secondo quanto ha spiegato Alois Reitbauer, Chief Technical Strategist – che sinora “le aziende non hanno avuto visibilità rispetto alle ripercussioni dell’infrastruttura OpenStack sulle prestazioni dei servizi digitali”, mentre con il monitoraggio di Dynatrace diventa possibile analizzare “la catena di delivery dei servizi: dal dispositivo dell’utente, all’applicazione, fino all’infrastruttura cloud sottostante” in modo da “evidenziare l’impatto sul business delle prestazioni negli ambienti OpenStack“.

L'analisi dei problemi nella soluzione Dynatrace per OpenStack
L’analisi dei problemi nella soluzione Dynatrace per OpenStack

Il plus della soluzione Dynatrace sta ovviamente nell’automazione delle procedure di monitoraggio. L’analisi “manuale” dei log di una infrastruttura OpenStack è troppo lenta, la software house usa invece funzioni di intelligenza artificiale per collegare i problemi percepiti nel comportamento delle applicazioni alle caratteristiche dell’infrastruttura sottostante.

Dal punto di vista dell’ottimizzazione delle risorse, la soluzione Dynatrace identifica quando un workload è sotto- o sovra-dimensionato e rileva eventuali colli di bottiglia nell’accesso alle risorse infrastrutturali. Usando queste rilevazioni è possibile riassegnare le risorse in maniera più mirata.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore