Dropbox for Business strizza l’occhio agli IT manager

Software

Gestione a più livelli gerarchici, API verso altri sistemi per la gestione dei dati, autenticazione a due fattori: ecco come Dropbox for Business vuole adattarsi alle esigenze delle reti d’impresa

Dropbox è forse il principale servizio di cloud storage per gli utenti consumer, ma ha da tempo fatto il suo ingresso anche nel mondo aziendale con la versione Dropbox for Business. Ora proprio questo servizio è stato potenziato per essere più appetibile dal punto di vista degli amministratori IT, che cercano un maggiore controllo sull’installazione e il funzionamento del sistema. I miglioramenti rientrano in tre ambiti: gestione, sicurezza e integrazione con altre soluzioni per la gestione dei dati.

Dal punto di vista della gestione è ora disponibile un nuovo installer centralizzato che permette di automatizzare l’installazione di Dropbox for Business in remoto su qualsiasi PC desktop Windows. Inoltre non esiste più un ruolo unico di “gestore” del sistema Dropbox in azienda ma questo è stato suddiviso in tre ruoli distinti gerarchicamente, in modo da separare le operazioni più semplici (e delegabili) di gestione da quelle più importanti.

La visualizzazione di una cartella condivisa in Dropbox
La visualizzazione di una cartella condivisa in Dropbox

Per quanto riguarda la sicurezza adesso è possibile proteggere più decisamente gli account Dropbox imponendo una verifica a due fattori: non solo la classica password ma anche un secondo sistema di identificazione. Dropbox in quest’ambito era già stata certificata secondo lo standard ISO 27018 per la tutela dei dati personali nei sistemi cloud.

Infine, il miglioramento delle caratteristiche di integrabilità è legato alla pubblicazione di nuove API che permettono di collegare le cartelle condivise di Dropbox for Business con altri sistemi di gestione e protezione dei dati. Dropbox cita Adallom, CloudLock, Elastica, Mover, Netskope e SkySync come le prime aziende che hanno cominciato a usare queste API. È stato anche sviluppato e reso disponibile, per ora solo in versione beta, un connettore fra Dropbox for Business e Active Directory.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore