CRM: alleanza strategica tra Microsoft e Salesforce

Software

Integrazione tra Office 365 e CRM di Salesforce. Coinvolta anche la BI

Microsoft e Salesforce.com hanno annunciato la volontà di collaborare per integrare i loro prodotti core in maniera reciproca. Una conferenza stampa sul suolo americano sull’argomento ha visto protagonisti Satya Nadella , CEO di Microsoft , e Marc Benioff CEO di Salesforce.com.

L’accordo “ riguarda l’estensione della potenza di Salesforce, la piattaforma di CRM numero uno al mondo, con Microsoft e le sue soluzioni di produttiva , le più diffuse al mondo”. E Nadella ha aggiunto: “ La partnership ha lo scopo di aiutare i clienti a ottenere maggior valore dalle nostre tecnologie. Avranno accesso a servizi necessari per essere produttivi e per collaborare , fare marketing e vendere “ in qualunque settore.

Nelle parole di Nadella la collaborazione è molteplice Il primo punto riguarda l’integrazione tra Microsoft Office 365 e il CRM di Salesforce.com. Chi utilizza Office 365 e Salesforce potrà lavorare sui due fronti senza intoppi sia che condivida documenti Office in Salesforce1 sia che analizzi i dati di CRM con Power BI per Office 365 .

Nel secondo punto all’ordine del giorno sarà la possibilità di abilitare la piattaforma CRM di Salesforce a girare su Windows Phone 8.1 e i dispositivi Windows attraverso l’app mobile Salesforce1. Una prima versione sarà disponibile in preview nel prossimo autunno . Il prodotto finale è previsto per il prossimo anno.

Al terzo punto si colloca il rinnovo dell’impegno di Micrsoft per usare la piattaforma di marketing digitale ExactTarget di Salesforce. Benioff ha aggiunto a questo proprio che ExactTarget continuerà a utilizzare il database Microsoft SQL Server , mentre Salesforce utilizzerà il cloud Azure pr lo sviluppo e i test di ExactTarget. ExactTarget sarà embedded in Office 365. L’accordo non coinvolge al momento alcuna certificazione delle app CRM o dei servizi Salesforce.com sul cloud Azure di Microsoft. La piattaforma di Salesforce si avvale di AWS di Amazon e continuerà a farlo. D’altra parte Dynamics CRM di Microsoft non è ancora ospitato da Azure ( in realtà gira su una macchina virtuale su Windows Server in Azure). Dynamics marketing di Microsoft usa lo storage di Azure.

Gli analisti hanno commentato ricordando la fiera concorrenza tra le due aziende. D’altra parte ormai Microsoft di sta trasformando in un ‘azienda tutta cloud e mobile. Salesforce ha visto passare gli accordi di Oracle e SAP con Microsoft e non vuole rimanere indietro rispetto alla scelta cloud di Microsoft ( e dei suoi clienti).

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore