Capgemini: difficile per le aziende districarsi nella giungla delle applicazioni

EnterpriseFisco e FinanzaSoftware

Secondo uno studio di Capgemini le troppe applicazioni stanno mettendo in difficoltà i dipartimenti IT e compromettendo il vantaggio competitivo delle aziende

Arriva lo studio 2014 Applications Landscape Report di Capgemini e segnala che in effetti le applicazioni nelle organizzazioni stanno crescendo a dismisura fino a ostacolare i tentativi di innovazione e trasformazione in atto.

L’intreccio di applicazioni all’interno delle organizzazioni internazionali sta diventando sempre più complesso, mettendo pressione sul reparto IT e complicando il percorso a aziendale verso la digital transformation. Secondo lo studio, negli ultimi tre anni il numero di decisori IT che ritiene che la propria azienda abbia più applicazioni di quante in realtà ne necessiti è passato da poco più di un terzo (34%) a quasi la metà (48%). Solo il 37% crede che la maggior parte delle loro applicazioni siano mission-critical. Quasi tre quarti (73%) ritiene che almeno un quinto delle proprie applicazioni aziendali abbiano funzionalità simili e che dovrebbero essere consolidate e il 57% ritiene che un quinto di queste siano da eliminare o sostituire.

Questo non è solo un problema legato all’IT, si tratta di un problema di business. Lo studio ha rivelato che il 60% dei senior decision maker IT crede che il contributo più prezioso da parte dei propri dipartimenti IT per l’azienda sia di introdurre nuove tecnologie. Infatti, un numero significativo di aziende ha già implementato il cloud (56%), la mobility (54%), i social (41%) e i Big Data (34%). Tuttavia, senza uno portfolio di applicazioni aggiornate, l’IT non riuscirebbe ad offrire un vantaggio competitivo attraverso queste

Lo studio, inoltre, conferma che, mentre le organizzazioni occidentali scricchiolano sotto il peso delle applicazioni legacy obsolete e mai usate, i mercati in via di sviluppo stanno beneficiando di un panorama IT vivace e relativamente giovane.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore