Con Azure Machine Learning, Microsoft analizza i dati con intelligenza

Sistemi OperativiSoftwareWorkspace

Il servizio Azure Machine Learning sembra la risposta di Microsoft a Watson di IBM. Intelligenza artificiale per l’analisi dei dati

Microsoft offre il sistema di apprendimento automatico Machine Learning attraverso il cloud Azure. Azure Machine Learning (Azure ML) sarà in grado di trattare grandi quantità di dati e applicare su di essi le sue funzioni di analisti predittiva su una larga messe di previsioni ( guasti, frodi, opportunità di mercato).

Il software di Microsoft sarà in public preview a luglio. Potrebbe debuttare come servizio cloud “fully managed”, che aiuta il businesses a superare le difficoltà di costruire applicazioni data-driven per prevedere il futuro e prendere migliori decisioni. Eron Kelly, general manager della Piattaforma Dati di Microsoft, ha dichiarato che Azure ML sarà una componente chiave nella strategia dati di Microsoft: “Il machine learning consente il passaggio dall’analisi dei comportamenti passati alla possibilità di anticipare il futuro”.

Jeopardy-Watson-578-80

Azure ML sfida Ibm Watson.

 

 

Azure ML mette insieme strumenti di analytics con algoritmi sviluppati per prodotti come Xbox e servizi come Bing, e anni di esperienza nel machine learning, secondo Microsoft. Il machine learning diventa a misura di PMI.

La mente umana sembra ormai incapace di dominare i big data: la massa dei dati è troppo vasta e difficilmente ordinabile in una vista di insieme. Le grandi quantità di dati sono trattabili dai computer che tuttavia necessitano di una qualche forma di intelligenza per garantire la coerenza dei risultati. Si tra di un settore ancora agli inizi , ma in rapido sviluppo proprio per l’interessamento dei giganti dell’IT. IBM è partita dal sistema Watson e l’ha trasformato in una business unit a parte. Rispetto a sistemi analoghi Microsoft gioca ancora una volta la carta della semplicità d’uso anche per i non informatici.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore