Adobe: il web è il canale primario per ogni idea o messaggio

Software

La Creative Suite 4 integra tecnologie e servizi per utenti e sviluppatori

Per Adobe la versione 4 della sua Creative Suite è certamente un annuncio importante, anche in termini di numero di prodotti. Elencando, e in varia combinazione in diverse ‘edizioni’, si tratta di 13 prodotti singoli, 14 tipi di tecnologie integrate e sette servizi. Ma a margine del presentazione ( la versione italiana della suite sarà disponibile il prossimo dicembre) ci sembra di poter segnalare l’accento messo da Adobe sugli aspetti di lavoro collaborativo all’interno delle aziende che producono media tra professionisti della creatività e progettisti web.

La collaborazione tra i diversi protagonisti della multimedialità avviene online e attraverso la condivisione di servizi e di risorse di comunità. Ma al di sotto di tutto questo sembra di cogliere il peso che Adobe vuole dare al suo formato Flash ingaggiando una gara neppure tanto coperta con ‘standard’ di altri fornitori. Bisogna prendere atto che mobilità e multimedialità su web hanno cambiato le carte in tavola.

Per questo acquistano importanza le affermazioni e i dati riportati dai responsabili italiani di Adobe. Uno su tutti: il ritmo incalzante di adozione da parte degli utenti della versione mobile di Flash.

Il nuovo Device Central CS4 semplifica in maniera radicale il processo di testing e riduce i tempi di produzione e consente all’utente di godere di un’esperienza multimediale ricca e coerente, in stampa, via web o su dispositivi mobili, su qualsiasi dispositivo o con qualche browser installato.

Per la collaborazione online tra creativi e sviluppatori , e con i clienti, Adobe parte da ConnectNow un servizio di Acrobat.com accessibile da qualsiasi applicazione, da Photoshop a Flash a Dreamwear, oltre che naturalmente dal nuovo Acrobat 9. Ma le risorse disponibili online comprendono Community Help per le questioni tecniche, Resource Central per suggerimenti e tutorial su audio e video. Più Bridge Home che rappresenta uan risorsa personalizzabile che offre trucchi, tutorial, informazioni e spunti creativi.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore