Ora c’è il ransomware “as-a-Service” per tutti (o quasi)

SicurezzaVirus

Gli sviluppatori del ramsomware Petya offrono una piattaforma di distribuzione “as-a-Service” per chi vuole entrare nel mondo della criminalità informatica

Uno degli elementi di spicco nell’evoluzione degli attacchi informatici è che stanno diventando sempre più semplici da mettere in atto. Tanto che anche per la criminalità informatica possiamo parlare di un mondo cloud che offre minacce as-a-Service, per fare business illecitamente senza dover mettere in campo grandi competenze tecniche. Anche attraverso i malware oggi forse più redditizi: i ransomware.

La novità di questi giorni è che i creatori dei ransomware Petya e Mischa hanno messo in piedi una piattaforma pubblica (quella “chiusa” c’era già) di Ramsomware-as-a-Service attraverso cui reclutare nuovi “distributori”, quindi nodi che possono aumentare la diffusione dei due malware e aumentare il numero delle infezioni. I vantaggi principali presentati sono proprio quelli su cui puntano le aziende che offrono servizi SaaS leciti: la possibilità di attivare un servizio completo, in modo semplice, e di gestirlo in tutta sicurezza.

petyaChi aderisce all’offerta diventa infatti distributore di ransomware efficaci (Petya e Mischa insieme, che sono complementari) e ha a disposizione un’interfaccia web da cui definire comodamente il prezzo del riscatto dei dati dell’utente colpito e controllare “analytics” come l’andamento delle infezioni. E sono pubblicizzate anche adeguate attività di supporto tecnico.

Il guadagno è garantito, spiegano gli sviluppatori dei ransomware. Il distributore tiene una quota dei riscatti variabile tra il 25 e l’85 percento che aumenta all’aumentare delle infezioni e dei riscatti. Secondo gli sviluppatori non è difficile estorcere mediamente cento Bitcoin a settimana con un guadagno di 85, pari al cambio attuale a circa 52 mila dollari.

Read also :
  • ransomware
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore