Con Simply Secure, Google e Dropbox semplificheranno la sicurezza

Sicurezza

Google e Dropbox hanno lanciato l’iniziativa Simply Secure per semplificare l’utilizzo delle soluzioni di sicurezza informatica attraverso anche dei servizi open source

Le soluzioni di sicurezza a disposizione dei consumatori – encryption , autenticazione forte , gestione dell’identità, sono sempre più numerose. D’altra parte manca quasi sempre all’appello la semplicità d’uso. Questo comporta come conseguenza un utilizzo molto scarso di questi servizi. Google, Dropbox e Open Technology Fund hanno deciso di affrontare il problema all’interno di una struttura creata appositamente.

dropbox.290x195.jpg

Denominata Simply Secure, questa entità lavorerà sul fonte dell’interazione con l’utente e del design di soluzioni di sicurezza. L’iniziativa farà tesoro dell’apporto della comunità open source per creare strumenti facile da imparare senza aver bisogno di competenze strettamente tecniche. Nelle intenzioni dei promotori dell’iniziativa Simply Secure è un’opportunità per lavorare insieme a un solo scopo: rendere gli strumenti di sicurezza e di privacy di più facile utilizzo. L’approccio basato sulla comunità è una novità che porta trasparenza e rappresenta un adattamento del modello open source alle interazioni e al design.

In pratica nei mesi che verranno alcuni sviluppatori, alcuni designer e dei ricercatori di Google, di DropBox e della comunità open source lavoreranno insieme su progetti già esistenti come Open Whisper Systems, The Guardian Project o Off-the-Record Messaging per renderli più accessibili.

facebook-togo
Questa iniziativa ricorda quella messa in campo da Facebook con il progetto ToDo, acronimo di Talk openly, Develop openly che condivide l’obiettivo di favorire l’uso di software open source e di condividere le best practice in materia. A differenza di Simply Secure l’iniziativa non è focalizzata sulla sicurezza, ma al progetto partecipano sia Google che Dropbox.

 

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore