Sicurezza. Quando il BYOD non soddisfa né aziende né dipendenti

Sicurezza

Una ricerca Ponemon sulla sicurezza e il BYOD: tutti spesso insoddisfatti

Aziende e dipendenti condividono una eguale insoddisfazione riguardo alle soluzioni di sicurezza per i loro dispostivi mobili, ancora di più in un momento di fulgore del fenomeno BYOD. Secondo una ricerca di Ponemon Institute oltre il 60 per cento degli intervistati dichiara che la loro azienda offre supporto per il BYOD, ma il 46 per cento delle aziende non ha messo in atto strumenti o policy per la protezione dei dati aziendali.

Il 60 per cento ha dischiarato una vera e propria insoddisfazione per le attuali soluzioni legate al BYOD. Due le ragioni: costi e sicurezza inadeguata. I dipendenti sono nella maggioranza preoccupati della privacy e dei dati personali. Il 56 per cento delle aziende sta cercando una soluzione di sicurezza alternativa a quella in uso. Quanto alle modalità di utilizzo dei dispositivi mobili personali in azienda il 55 per cento dei dipendenti ha necessità di accesso unicamente a email, agenda e contatti. Le aziende proteggono queste attività unicamente con password per il 37 per cento dei casi. Il 40 per cento delle aziende ha rinunciato a un impiego esteso del BYOD per la riluttanza dei dipendenti a caricare strumenti di sicurezza sui loro dispostivi personali o per la mancanza di strumenti adeguati di sicurezza.

Come ha dichiarato Larry Ponemon, fondatore del Ponemon Institute, le aziende stanno rapidamente adottano il BYOD per creare efficienza e produttività, ma stanno incontrando ostacoli significativi nei costi, nella sicurezza e nelle rpeoccupazioni dei dipendenti. L’evoluzione del BYOD è legata al superamento di queste sfide. Questi dati sono una conferma di altri rilasciati da Teksystems. Tra le aziende che hanno in atto una qualche policy relativa al BYOD solo il 48 per cento dei responsabili IT ritiene che le policy siano chiare per tutti. E solo un terzo si dichiara fiducioso che le organizzazioni cui appartengono rispettino la compliance di tipo legale.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore