RSA , una nuova generazione di soluzioni di gestione delle identità e degli accessi

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La vision di RSA, denominata “Adaptive IAM”, trasforma le soluzioni IAM. Il ruolo dei big data nella sicurezza

RSA, la divisione per la sicurezza di EMC ,fa evolvere la sua strategia di protezione con un nuovo approccio di tipo adattativo per le soluzioni IAM (Identity and Access Management). I livelli di sicurezza da implementare richiedono un adattamento in funzione di ogni singola transazione, delle parti coinvolte e in base al valore dei dati. L’Adaptive IAM ha il compito di monitorare un perimetro situazionale pronto ad attivare processi di sicurezza quando e dove gli utenti interagiscono con le informazioni e con le risorse dell’azienda.

Secondo una nota aziendale , l’approccio Adaptive IAM è caratterizzato da quattro aspetti:
1. Profili utente potenziati usati per confrontare in tempo reale le attività e i comportamenti degli utenti rispetto , lanciando allarmi in presenza di condotte significativamente distanti dalla norma
2. Analisi di Big Data applicate a data set di grandi dimensioni per valutare i rischi e distinguere i comportamenti corretti da quelli pericolosi;
3. Monitoraggio e intervento in funzione dei e rischi che tiene traccia delle azioni intraprese dagli utenti una volta eseguita l’autenticazione iniziale adeguando i controlli degli accessi a livelli di rischio misurati.
4. Praticità per l’utente: i controlli di identità e le valutazioni di rischio avvengono in background coinvolgendo l’utente solo quando realmente necessario.

RSA-Adaptive

Per aiutare i clienti a migrare verso sistemi Adaptive IAM, RSA ha annunciato nuove integrazioni di prodotto,riguardanti Authentication Manager 8 e Adaptive Authentication. Per rendere più sicure le decisioni in materia di autenticazione e autorizzazione, l’ultima versione del software Adaptive Directory 6.1 è stata progettata per permettere alle imprese di aggregare e gestire centralmente le informazioni sulle identità sia su data store on-premise sia su applicazioni cloud per creare profili utente potenziati.

La maggiore integrazione tra il software Access Manager 6.2, la soluzione RSA Adaptive Authentication e Authentication Manager 8 permette ai clienti di abbinare le analisi del rischio a controlli di autenticazione e accesso ancora più rigidi. L’aggiornamento dell’offerta software-as-a service Adaptive Federation 1.5 e del software on-premise Federated Identity Manager favorisce il single-sign-on verso le applicazioni basate su cloud.

Read also :