Ricerca Ponemon sui servizi cloud: beata ignoranza dei reparti iT

Sicurezza

I dipendenti mettono a rischio le informazioni aziendali proprio perché i servizi tecnici delle aziende che riportano ai CIO mancano di informazioni e di conoscenze su come i colleghi utilizzano i servizi cloud

I professionisti dell’IT e della sicurezza IT ritengono che il crescente utilizzo dei servizi cloud nelle aziende aumentano i costi potenziali di una perdita di dati fino al 200 per cento. Un ricerca di Ponemon Institute riflette negativamente sull’atteggiamento dei dipendenti che mettono a rischio le informazioni aziendali proprio perché i servizi tecnici delle aziende che riportano ai CIO mancano di informazioni e di conoscenze su come i colleghi utilizzano i servizi cloud.

Messi a   confronto sui trend del cloud computing e su come questi mettano a rischio i dati gl’intervistati nel corso dell’inchiesta confessano che la gran parte dei dati è fuori del loro controllo. In più c’è il ricorrente fenomeno dell’utilizzo dei servizi cloud per consumatori da parte degli utenti in azienda.

I responsabili della sicurezza IT nella stragrande maggioranza non classificano i dati e le informazioni prima di scegliere quali vadano in cloud e quali debbano restare in azienda. Solo il 14 per cento di loro poi ritiene che i dati in cloud siano al sicuro. La indagine scopre inoltre che in media il 45 per cento di tutte le applicazioni software utilizzate nel organizzazioni sono migrate verso il cloud, ma metà di queste sono sconosciute ai dipartimenti IT.

Ci sono anche stime sul costo delle fughe di dati: la perdita di 100 mila record di clienti costerebbe in media 2,37 milioni di dollari , ma se il 50 per cento dei dati viene migrato verso un servizio cloud le perdite nel caso più grave arriverebbero a oltre 7 milioni.

Ma niente paura . I responsabili della ricerca dichiarano che non è il cloud a essere orribile . Si tratta solo di come le aziende adottano soluzioni e servizi cloud e sono attente nel mitigare i rischi che corrono.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore