Symantec Endpoint Protection 12, è matura la sicurezza per il cloud

Sicurezza

Sfrutta la tecnologia Insight e il motore Sonar 3, Symantec Endpoint Protection 12 si propone come soluzione per gli ambienti virtuali sia in ambito enterprise che per le medie imprese

Symantec Endpoint Protection 12 è la soluzione di Symantec per la protezione degli ambienti virtuali. Il prodotto, nella sua ultima release, era entrato in beta a Febbraio, oggi è disponibile la beta pubblica. Il prodotto si declina con questo nome e nella versione Small Business, per coprire le esigenze delle aziende di qualsiasi dimensione.

Al centro della nuova release c’è la tecnologia Insight, basata sulla Reputation in the cloud. Grazie a Insight è più veloce il processo di rilevamento e di blocco del malware perché sono tracciati i file da milioni di sistemi e possono essere rilevate le mutazioni di codice all’interno dei file praticamente in tempo reale. Ad avvantaggiarsi di Insight sono tutti gli strumenti di sicurezza di Endpoint Protection 12 che sfrutta inoltre il motore Sonar 3, che può essere considerato un motore ibrido perché si basa sulla Reputation oltreché sul rilevamento del comportamento dei file infetti.

La qualifica di soluzione per gli ambienti virtuali deriva dal fatto che Symantec Endpoint Protection 12 conserva una cache locale di Insight e esegue scansioni random sui client virtuali, in automatico. In questo modo è ridotto il carico sugli host virtuali, mentre comunque è in atto la scansione AV concomitante. Un altro punto di forza del prodotto è l’integrazione con la tecnologia VMware vShield.

La versione Small Business avvantaggia le PMI perché gode di procedure di autoinstallazione, policy pre-configurate,  notifiche e report automatizzati.

Insieme  a Endpoint Protection 12, Symantec propone anche Protection Center 2.0. Si tratta di una console per la gestione centralizzata della sicurezza che permette di avere pronta visuale sulle minacce emergenti da tutte le proprie soluzione di sicurezza. Protection Center 2.0 si integra pienamente con Symantec Endpoint Protection 12.




Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore