Non solo antivirus. Avast 2015 controlla router e sicurezza di rete

Sicurezza

Tutte le versioni di Avast 2015 prevedono la presenza di Home Network Security che effettua la scansione della rete identificando i potenziali problemi di sicurezza

Avast Software ha presentato Avast 2015 disponibile per i consumatori in quattro variazioni: Avast Free Antivirus, Avast Pro Antivirus, Avast Internet Security, Avast Premier.

avast_free_antivirus_2015
Una particolarità delle nuove versioni 2015 del popolare antivirus è la capacità di effettuare il controllo della sicurezza dei router a cui i computer si collegano.

Infatti tutte le versioni prevedono la presenza di Avast Home Network Security che con un semplice clic effettua la scansione della rete identificando i potenziali problemi di sicurezza che possono essere sfruttati dagli hacker.

 

 

 

 

 

540x389xmyce-avast-home-network-security_png_pagespeed_ic_qD8PlPubhU

Avast è in grado di rilevare reti WiFI mal configurate, router con password deboli e di default,router vulnerabili nell’accesso a Internet, collegamenti a internet compromessi e protocolli IPv6 abilitati , ma non protetti. La scansione effettuata dal programma elenca tutti i dispsotivi collegati alla rete in modo che gli utenti possano rimuovere i dispositivi sconosciuti. In caso di problemi su rete o router il software è in grado di dare consigli su come risolverli. Secondo le affermazioni di Avast sono almeno l’80 per cento i router che utilizzano una password che può essere facilmente scoperta.
Tra i rischi che colpiscono i router vulnerabili vi è il DNS hijacking. Avast SecureDNS codifica il traffico internet tra i dispositivi protetti dal programma e un server DNS di Avast per impedire che gli utenti vengano indirizzati verso siti maligni. La scansione HTTPS , una componente della tecnologia Web Shield, effettua la scansione di siti HTTPS alla ricerca di malware e minacce. Questa funzione può essere messa a punto o anche esclusa da parte dell’utente.
Una protezione in più viene da un sistema di buffer che crea un’area di test virtuale che analizza in modo automatico il software sospetto. Avast NG è una soluzione di virtualizzazione basata su hardware in grado di far girare ogni processo Windows in un ambiente virtuale (VM) sicuro e separato e pienamente integrato con il desktop. Ogni processo è eseguito come una propria istanza della macchina virtuale in maniera totalmente isolata dalle altre applicazini. Questa funzionalità opera al’interno di DeepScreen e richiede che sia abilitata la virtualizzazione hardware del PC.

avast_free_antivirus_screenshot
Vengono rilevati anche programmi potenzialmente indesiderati che gli utenti potrebbero non voler installare dando loro la possibilità di rimuoverli per accelerare le prestazioni del PC.

Altre novità come la migliorata esperienza utente, la semplificazione dell’interfaccia e gli aggiornamenti più veloci del software sono in linea con quanto richiesto a un software di protezione quanto a miglioramenti da una versione ad un’altra.

Da segnalare anche Smart Scan che fa la scansione di aggiornamenti software, problemi di rete e di prestazioni. Tutte le esigenze di scansione (Antivirus, aggiornamenti Software , Home Network, GrimeFighter) in un’unica scansione.

Non mancano i tradizionali miglioramenti dell’interfaccia utente e il bug fixing che sono ormai diventati routine nel processo di sviluppo del software da un anno all’altro.

avastandroid
Per gli utenti di dispositivi Android un’app disponibile su Google Play è in grado di effettuare la scansione, rimuovere e inoculare lo smartphone contro le minacce, proteggendo anche il collegamento WiFi e bloccando le app che presentano potenziali vulnerabilità

 

Avast Mobile Security protegge da virus, malware e spyware. Localizza il telefono in caso di perdita, grazie alla funzione di localizzazione basata sul Web. Il blocco del dispositivo e/o la cancellazione della memoria in remoto offerti dalla componente avanzata Anti-Theft proteggono i tuoi dati. Strumenti come il Contatore di rete, la Gestione Applicazioni e il firewall (su telefoni con accesso di tipo root) forniscono un controllo completo del cellulare.

Per quanti sono alla ricerca di un programma antivirus dotato anche di protezione VPN l’app SecureLine VPN è perfetta per gli smartphone Android. I dati sono protetti con encryption sulle reti WiFi pubbliche.

 

Infatti tutti i prodotti della famiglia Avast possono accedere direttamente ad un marketplace dove comprare upgrade o funzionalità aggiuntive come il client VPN e un tool per ottimizzare le prestazioni del computer.

Il sistema di supporto permette un facile contatto con i tecnici Avast da parte degli utenti della versione a pagamento. Per gli utenti della versione gratuita è stata migliorata la knowledge base. La funzione di Help è completamente online.

avast2015aziende

 

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore