La sicurezza del POS è un problema per la vendita al dettaglio

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Un recente rapporto sponsorizzato da McAfee si occupa del tema della sicurezza per il mercato della vendita al dettaglio (POS) e dell’ospitalità

Un recente rapporto sponsorizzato da McAfee si occupa del tema della sicurezza per il mercato della vendita al dettaglio  (POS) e dell’ospitalità. La conclusione è anche in questo caso che senza adeguati sistemi di controllo che gestiscano i negozi di fronte al proliferare dei device i dettaglianti devono attendersi un incremento dei costi relativi alla sicurezza. Il tema affrontato dalla studio è quello della sicurezza delle transazioni e della compliance PCI per i sistemi rivolti al mercato retail. In questo caso un’attività di whitelisting sembra essere preferibile a quella di una semplice protezione antivirus.

Transazione al dettaglio
Transazione al dettaglio 

Soprattuto nel mercato americano gli utenti vogliono sentirsi liberi di comprare, provare ed eventualmente restituire la merce in qualsiasi momento e punto vendita. Diventa dunque nodale la capacità di condividere informazioni tra più dispositivi anche mobili all’interno del medesimo punto vendita. Anche se il venditore ha un pieno conoscenza delle problematiche di compliance PCI (payment card industry) la gestione diventa un problema e solo il 22 per cento degli intervistati dichiara di affidare ai fornitori di sistemi la sicurezza .

Secondo gli esperti di McAfee questa ricerca invece è una conferma che le preoccupazioni relative alla sicurezza sono fondate, mentre i retailer devono permettere ai loro clienti di godere di un’esperienza di acquisto sicura oltre che piacevole. Questa considerazione costituisce d’altra parte un’opportunità per i costruttori di sistemi Point of sale che sono in grado di sollevare le aziende che vendono al dettaglio da questo carico di lavoro risolvendo per loro ogni sfida di sicurezza, ma nel contempo segnala l’importanza che i costruttori siano in grado di fornire un prodotto di valore che contenga soluzioni di sicurezza intrinseca , differenziandosi dal resto del mercato.

Read also :