Ibm prende l’iniziativa per i big data nella sicurezza

Big DataData storageSicurezza

Anche per Ibm gli strumenti di analisi dei big data devono aiutare le organizzazioni a contrastare le minacce alla sicurezza

L’ultima frontiera di applicazione dei big data si chiama sicurezza e Ibm sta pensando di applicare le tecniche di analisi dei big data per aiutare le organizzazioni a tener lontani gli attacchi e proteggere i loro beni. Da dove arrivano le minacce è ormai chiaro: attacchi sofisticati, frodi e l’uso invadente di social media, cloud computing e mobilità stanno cambiando il panorama della sicurezza IT.

Per il rilevamento degli attacchi che si possono nascondere nelle grandi quantità di informazioni Ibm ha annunciato Ibm Security Intelligence with Big Data. La nuova soluzione integra l’intelligence per la sicurezza con capacità di analisi dei big data sia per la prevenzione delle minacce alla sicurezza che provengono dall’esterno sia pe r il rilevamento dei rischi interni. L’approccio , che vuole essere onnicomprensivo, permette agli analisti della sicurezza di estendere le loro analisi oltre i dati tipicamente afferenti alla sicurezza .

La nuova soluzione permette correlazioni in tempo reale sulla base dell’ analisi di dati strutturati ( allarmi di sicurezza dei dispositivi, log ai sistemi operativi , flussi di rete) e di dati non strutturati ( email, contenuto dei social media, transazioni finanziarie) e sulla raccolta di informazioni di tipo legale. Nata negli Ibm Labs , Security Intelligence with Big Data si basa sule funzionalità di rilevamento delle anomalie della QRadar Security Intelligence Platform, mentre l’analisi dei dati avviene conl’aiuto di InfoSphere BigInsights.

Compreso nella soluzione vi è un insieme di contenuti prepacchettizzati per l ‘ intelligence della sicurezza che vanno da strumenti di tassonomia e normalizzazione dei dati , a regole predefinite e a cruscotti che traducono in pratica le migliori practice. Ibm ha intenzione di realizzare InfoSphere BigInsights Application Accelerators specifici per singoli casi. Come per altre soluzioni Ibm accompagna il prodotto con servizi professionali di aiuto alla clientela nella gestione e nel monitoraggio di diverse altre tecnologie di sicurezza .

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore