Barracuda: arriva NextGen Firewall F-Series 7.0

FirewallSicurezza

Con la nuova versione NextGen Firewall F-Series è stato migliorato nelle funzioni di protezione per gli ambienti cloud e nella tutela delle informazioni da malware e botnet

Barracuda ha annunciato la disponibilità di NextGen Firewall F-Series versione 7.0. Il principio di fondo alla base della progettazione della nuova versione è che il firewall si sia evoluto da sistema di sicurezza perimetrale a soluzione di sicurezza distribuita. Per questo Barracuda parla di un firewall “progettato da zero per l’era del cloud” che si occupa non solo di sicurezza ma anche di connettività e performance.

NextGen Firewall può essere installato nativamente in ambienti di cloud pubblico. Con la versione 7.0 il firewall offre su Azure il supporto alla gestione centralizzata in cloud di un numero illimitato di firewall all’interno di un cluster di un tenant. La nuova versione offre inoltre agli amministratori IT una panoramica delle implementazioni cloud, con la visualizzazione di varie informazioni tra cui IP pubblico, nome di dominio, nome DNS assegnato e tipo di istanza cloud in cui il firewall sta operando.

Per quanto riguarda più precisamente le funzioni di sicurezza, la nuova versione del firewall prevede il blocco della “esfiltrazione” di dati da parte di botnet e spyware, con la possibilità di identificare e bloccare in tempo reale gli endpoint infetti. A questo serve anche una nuova funzione di sinkholing DNS che fa capo alla rete globale di threat intelligence di Barracuda. La nuova versione di Barracuda NextGen Firewall offre inoltre la possibilità di bloccare automaticamente i documenti Office contenenti macro.

La console di gestione di un firewall Barracuda su Azure
La console di gestione di un firewall Barracuda su Azure

Dal punto di vista dell’ottimizzazione delle prestazioni, la versione 7.0 del firewall offre alcune funzioni che migliorano le performance per i collegamenti su rete WAN: uso di uplink multipli, failover intelligente, bilanciamento. Il firewall offre inoltre funzioni per la creazione di VPN SSL usando i client CudaLaunch disponibili per Windows, OS X, Android e iOS.

Barracuda NextGen Firewall F-Series 7.0 è immediatamente disponibile senza costi aggiuntivi per i clienti che hanno già un abbonamento attivo agli Energize Updates. Negli altri casi i prezzi partono da 699 euro per l’appliance branch-to-cloud e da 129 per gli abbonamenti Energize Update. I costi delle versioni per istanze cloud Microsoft Azure o Amazon Web Services partono da 2.999 euro per un abbonamento annuale.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore