Younited for Business, backup in cloud a prova di azienda

Sicurezza

Younited di F-Secure dopo un anno di ‘tirocinio’ è pronto per le sfide del business e si propone come strumento di storage in cloud e per il backup ma con alcune soluzioni interessanti per la collaboration e i relativi strumenti di gestione per le Pmi

Inaugurato nell’ultimo trimestre dello scorso anno, il servizio di backup in cloud di F-Secure Younited da oggi diventa di classe business, al servizio delle piccole e delle medie aziende. Abbiamo “assaggiato” in prima persona le caratteristiche del servizio Younited sin dall’esordio. E ancora oggi è sotto il nostro stretto controllo. Younited è una proposta di storage online, in cloud, interamente basata sul semplice utilizzo di un browser per la gestione dei file anche con il drag and drop, e con il vantaggio di essere proposta da un vendor di sicurezza, che mette a disposizione tramite i partner e i tool di Protection Service for Business gli strumenti per la gestione della sicurezza integrati con quelli per gestire la risorsa Younited.

Younited for Business si propone non solo come sistema di backup e salvataggio di documenti online, ma anche come strumento di collaboration, il sistema è in grado di tenere informazione di versioni diverse di file e si propone come alternativa ai sistemi di storage non localizzabili nella cloud, garantendo F-Secure lo storage nel proprio cloud europeo.

E’ la funzione Group Spaces a favorire la collaborazione in Younited for Business. Grazie ad essa ogni componente del team ha a disposizione le ultime versioni di un file controllabili e tramte la funzione Controllo Versione, può condividerle anche con i propri clienti e con i partner, secondo precisi criteri, anche se l’interlocutore è al di fuori dell’azienda e soprattutto senza dover utilizzare la posta elettronica.

Younitedbis
F-Secure Younited for Business – Nel menu a sinistra è possibile rintracciare i file sia attraverso la fonte da cui sono caricati, sia per tipologia

Secondo Timo Laaksonen, Vice President of Content Cloud in F-Secure, “Le aziende temono di mettere le proprie informazioni critiche e i segreti aziendali nelle mani di un’altra azienda”. Ed effettivamente il salvataggio dei file critici online è ancora tra le prudenze più diffuse quando si parla di cloud. Younited for Business offre sicurezza e criptazione in una cloud garantita dall’azienda finlandese. L’integrazione con tutti i dispositivi mobile è un altro punto di forza (è disponibile e certificato per l’utilizzo con Windows, Windows Phone, Mac, Android, iOs). E’ evidente però la concorrenzialità con i servizi come OneDrive e Google Drive, laddove la proposta di storage arriva a integrarsi fortemente con i software delle suite dei programmi per l’ufficio. In questi casi il confronto tra quanto è proposto da F-Secure e gli altri vendor è necessario.

La possibilità di accedere a versioni differenti dei file, e il cloud europeo ci sembrano due fattori ancora differenzianti, si paga necessariamente pegno invece per quanto riguarda l’integrazione, soprattutto nei confronti della proposta Microsoft, per quanto anche Younited può essere visualizzato sul computer come una risorsa di storage accessibile come se fosse una directory e quindi nella stessa modalità di OneDrive. Più articolate poi rispetto a OneDrive sono le possibilità di gestione degli accessi riservate agli amministratori, una funzionalità questa che non manca alle soluzioni Microsoft, ma che sono meglio demandate all’adozione di soluzioni di carattere enterprise diverse.

La proposta commerciale di F-Secure si basa sull’offerta di spazio online tra 5, 100 e 500 Gbyte veicolata attraverso i partner. Come orientamento di listino segnaliamo che l’offerta consumer permette di avere disponibili 500 Gbyte di spazio per un anno per circa 10 euro al mese.

 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore