F-Secure Younited, un sistema per accedere a tutti i contenuti cloud e social

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

F-Secure sta per presentare Younited, un servizio per accedere con tutti i dispositivi, da un’unico servizio F-Secure protetto, a tutte le proprie risorse in cloud e sui social network

Con il proliferare dei social network e, in contemporanea, dei repository in cloud dei propri contenuti (siano essi foto, video o semplici documenti), oltre alle opportunità di mantenere sempre accessibili ovunque i propri dati, indubbiamente è aumentato il rischio di confusione e di dispersione per gli utenti, che raramente si affidano a un unico servizio in cloud e nel tempo si accorgono di aver bisogno prima di tutto di risorse sicure e di sapere immediatamente dove trovare quello che cercano. Per soddisfare questo bisogno F-Secure ha sviluppato il sistema Younited.

Younited
Younited, l’idea è quella di unificare l’accesso a tutte le proprie risorse cloud e social

 

F-Secure ha concluso  questa primavera, con Gfk, un’interessante ricerca al riguardo su un campione di 6.000 interviste via web agli abbonati alla banda larga di età compresa tra i 20 e i 60 anni in 15 paesi:  Germania, Italia, Francia, Regno Unito, Olanda, Belgio, Svezia, Finlandia, Polonia, USA, Brasile, Cile, Colombia, Australia e Malesia. Dallo studio emerge che per il 64 percento degli utenti è fondamentale accedere a tutti i propri contenuti, ovunque e con qualsiasi dispositivo.

La maggior parte di essi inoltre carica i propri contenuti su Facebook, YouTube, Google Drive, Dropbox, SkyDrive di Microsoft e Apple iCloud, ma c’è anche una pletora di servizi più piccoli, spesso sfruttati con criteri diversi a seconda dei diversi Paesi. E’ in questo contesto che si innesta la proposta F-Secure Younited, si tratta di un sistema, cui presumibilmente andranno affidate tutte le proprie password di accesso diretto a questi servizi, ma che in cambio dovrebbe fornire una piattaforma unificata e sicura per avere tutto sottomano in un unico repository. Chi volesse già provare a utilizzare Younited non deve fare altro che registrarsi sul sito Younited.com.

Read also :