Explorer 8 in italiano pensa alla sicurezza

SicurezzaSoftware

Filtri contro gli attacchi esterni e protezione della privacy

Diventa scaricabile da oggi dal sito di Microsoft Italia la versione in italiano della beta 2 del browser Explorer 8. Le nuove funzionalità del browser, la cui quota di mercato viaggia tra il 75% e l’80%, sono state ampiamente discusse con il rilascio della versione in lingua inglese.

Qui vale la pena analizzare non tanto l’affidabilità e le prestazioni, quanto le novità introdotte nell’area del sicurezza e di protezione della privacy durante la navigazione. Per la sicurezza va segnalata la presenza di un filtro denominato Smartscreen che, sviluppato sulla base del filtro antiphising di Microsoft, consente di proteggere il computer da siti che scaricano malware. Un filtro speciale contro gli attacchi di Cross Site Scripting protegge utenti e sistemi da attacchi che possono comportare la divulgazione di informazioni e il furto di account o di identità. Inoltre in IE 8 il nome di dominio della stringa dell’Url nella barra degli indirizzi viene evidenziato in grassetto, semplificando l’identificazione del sito visitato e dei siti di probabile phishing.

Quanto alla protezione della privacy del navigante si tratta di una novità che ha già acquisito il nomignolo di ‘porno mode’. Attivando la modalità di esplorazione InPrivate l’utente si garantisce che la cronologia , i file temporanei di Internet e i cookies non rimangano registrati nel pc al termine della navigazione. A questo si aggiunge il blocco InPrivate che consente di proteggere la privacy bloccando contenuti che provengono da terze parti e che hanno lo scopo di tener traccia del comportamento online dell’utente. E’ possibile scegliere e controllare cosa consentire e cosa bloccare. Ma alla fine esiste sempre la possibilità di eliminare la cronologia delle esplorazioni in modo selettivo, mantenendo invece i cookies, la cronologia e altri dati per i siti preferiti.

Abbiamo provato la versione in lingua inglese, clicca qui per leggere le nostre impressioni.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore