È nato il 5° produttore Erp

Sicurezza

Lawson ha acquisito Intentia dando vita ad un gruppo di 750 milioni di
dollari di fatturato

Lawson Software, software house del Minnesota nata e cresciuta nell’ecosistema Ibm As/400, e la svedese Intentia International, produttrice dell’Erp Movex, anch’esso nato per l’As/400 ma poi migrato in area open standard con una versione Java, hanno annunciato la loro fusione.

Lawson opera soprattutto sul midmarket Usa e ha come punti di forza i moduli human resource e finanza e, come settori d’industria di riferimento la sanità, il retail e la Pubblica Amministrazione. Intentia è uno dei principali produttori di soluzioni per medie imprese in Europa dove tiene testa, nella sua fascia di mercato, anche a società come Sap e Oracle. Punti di forza: l’ambiente produttivo sia continuo che a lotti e la gestione della supply chain.

Con la fusione i prodotti ex-Lawson si chiamano S3 (che sta per Staff, Source, Sell, a indicare le aree d’elezione del pacchetto), mentre Movex è stato ribattezzato M3 (ossia, con la stessa logica, Make, Move, Maintain). Dal punto di vista organizzativo, in Italia alla testa del team resta Marco Marchesi che continua a riferire al responsabile dell’area Sud Europa a Parigi.
oein Italia abbiamo 60 clienti, 10 dei quali acquisiti nel corso dello scorso anno fiscale ? commenta Marchesi. ? Il nostro modello di go-to-market è misto e facciamo molto conto, specie per le implementazioni, sul contributo dei nostri partner, che ora sono 4 ma che pensiamo di portare a 10 entro la fine di quest’anno fiscale a maggio 2007.?

La fusione ha portato nuove cartucce al carniere della vecchia Intentia, ora Lawson Italia. ?Siamo ottimisti sul successo della soluzione per la sanità che è già localizzata ? commenta Marchesi. ? Le strutture sanitarie nazionali sono alla ricerca di un software che permetta di contabilizzare le spese delle strutture sanitarie e di programmare gli interventi e gli esami: il nostro pacchetto fa tutto ciò e non ha equivalenti sul nostro mercato. Poi ci aspettiamo un contributo anche dal modulo Hr di origine Lawson, anche se qui la concorrenza sarà più vivace?.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore