Dell: la digital transformation “evita” la sicurezza

Security managementSicurezza

Un’indagine Dell sulla digital transformation e la sicurezza IT indica un cattivo rapporto tra le due, perché gli utenti temono che la sicurezza freni i nuovi progetti digitali

Dell ha pubblicato i risultati di una indagine che ha condotto insieme a Dimensional Research coinvolgendo oltre seicento responsabili aziendali della sicurezza. L’indagine era volta a comprendere l’impatto della digital transformation sullo staff aziendale dedicato alla sicurezza e ha riguardato sia gli Stati Uniti sia diverse nazioni europee.

L’elemento principale che si deriva dall’indagine è che la sicurezza viene spesso vista come una barriera alla trasformazione digitale, intendendo questa come l’adozione di tecnologie evolute come mobile, applicazioni in SaaS, infrastrutture cloud, Internet of Things. Il 97 percento del campione sta investendo in questi campi ma solo il 18 percento afferma che la sicurezza è coinvolta in tutti i progetti di digital transformation.

I principali ostacoli rilevati nell'implementare la sicurezza di rete nel cloud
I principali ostacoli rilevati nell’implementare la sicurezza di rete nel cloud

Nella gran parte dei casi (85 percento) la parte business dell’azienda evita di coinvolgere lo staff della sicurezza perché teme che le proprie iniziative sarebbero bloccate. Questo ritardo nel considerare la security fa sì che essa non possa avere un impatto significativo nei processi digitali. Al contrario, quando la sicurezza viene considerata nelle fasi iniziali del processo può dare un contributo importante al suo completamento.

Uno degli aspetti chiave collegati a questa poca considerazione per la sicurezza è che proteggere le nuove tecnologie digitali è complesso e secondo la maggioranza (96 percento) del campione presenta problemi come la mancanza di risorse, il rischio di una falla nella rete e la ricerca costante di un equilibrio tra la protezione e la produttività.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore