Barracuda: un servizio di scansione per la posta di Office 365

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Email Threat Scan per Office 365 esamina la posta elettronica e passa le sue rilevazioni alle funzioni di sicurezza di Barracuda Essentials per Office 365

Barracuda ha reso disponibile Email Threat Scan per Office 365, un servizio cloud per la valutazione del livello di sicurezza del traffico mail che permette di identificare le minacce che possono esservi nascoste. E che possono essere molto diffuse: proprio Barracuda ha recentemente analizzato ventimila mailbox Office 365 scoprendo che il 93 percento degli account conteneva almeno una APT (Advanced Persistent Threat), con una media di 125 minacce per account.

Barracuda Email Threat Scan per Office 365 analizza tutte le cartelle degli account email alla ricerca di APT quali ransomware e phishing. Gli amministratori ricevono quindi un report dettagliato delle minacce presenti nell’account Exchange online, ordinate per utente e mailbox. Il report offre anche informazioni su come la minaccia si è propagata all’interno dell’organizzazione e raccomandazioni sulle azioni da compiere.

Email Threat Scan
Email Threat Scan

Più in dettaglio, tra le informazioni fornite dal report nella parte dedicata alle minacce troviamo il numero di email infette e di minacce, il profilo delle minacce (quali azioni la minaccia sta attuando, dove si trova, quando e da chi è stata spedita, se l’email è stata aperta) e quali minacce si stanno propagando all’interno dell’organizzazione. I dati sugli utenti comprendono la segnalazione di coloro nelle cui mailbox si annidano le minacce più serie, di chi h inviato messaggi infetti e se questi messaggi sono stati aperti.

Le informazioni raccolte da Email Threat Scan per Office 365 si possono usare per impostare la strategia generale di protezione della posta elettronica, in sinergia con Barracuda Essentials per Office 365. Barracuda Email Threat Scan è disponibile gratuitamente per un periodo limitato per rivenditori autorizzati, partner MPS e clienti.

Read also :