Android si diffonde, il malware evolve. Pronti i toolkit ‘underground’

CyberwarMobile OSMobilitySicurezza

E’ disponibile una nuova applicazione Android APK Binder, basata su AndroRAT. E’ il toolkit ‘undeground’ utilizzato per scrivere malware e attaccare Android

Android è il primo sistema operativo al mondo su smartphone e, come già accaduto nel mondo dei pc, i sistemi operativi più diffusi sono destinati a diventare oggetto di attenzione da parte di chi fa business con il malware, semplicemente perché l’obiettivo degli attacchi è tanto più ricco, quanto più là piattaforma attaccata è diffusa e utilizzata.

Ecco allora che inizia a circolare sui circuiti ‘underground’ il primo toolkit per creare specificatamente malware per Android. Lo segnala Symantec che ha identificato un’applicazione, Android APK Binder è il suo nome, che fornisce una precisa indicazione dello stato dell’arte della situazione. Il toolkit AndroRAT (RAT sta per Remote Access Administration Tool), non è nato ieri.

Androrat
AndroRAT

 

E’ scritto in java e lavora con tutti i sistemi operativi e aveva già dato modo di sviluppare Android.Dandro, in un certo senso il precursore di Binder. Il lavoro della comunità ‘undeground’ ora ha lavorato sul codice e Binder permette agli ‘utenti’ di re-impacchettare e Trojanizzare applicazioni Android pulite.

Symantec segnala che al momento i dati raccolti da Symantec mostrano come le infezioni da AndroRAT siano in questo momento limitate – si parla di alcune centinaia di casi al mondo – ma si nota un recente aumento del numero delle infezioni, che Symantec ritiene possa continuare per via di strumenti come AndroRAT APK Binder, oggi più facilmente disponibili e più semplici da utilizzare.

Tanto per dare un’idea di cosa si può fare con AndroRAT segnaliamo che esso è in grado su un sistema Android di veicolare e visualizzare i contatti dello smartphone attaccato, il registro delle telefonate, gli Sms, ma anche scattare foto invece dell’utente tramite la fotocamera, localizzarlo con il Gps, attivare l’ascolto dal microfono e persino effettuare chiamate.

 

 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore