Akamai gestisce le identità online con Janrain

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L’integrazione di Identity Cloud di Janrain in Akamai Intelligent Edge Platform dovrebbe fornire vantaggi immediati in termini di sicurezza nella gestione dei bot e per l’intelligence sulle minacce

CIAM è l’acronimo utilizzato per le soluzioni di gestione dell’identità e degli accessi dei clienti (Customer Identity Access Management). Akamai, per potenziare il proprio portafoglio di soluzioni e servizi, ha avviato l’acquisizione di Janrain, specializzata proprio in questo ambito.

Janrain è un’azienda a capitale privato con sede a Portland, in Oregon negli Usa. L’acquisizione, del tutto di cassa, è prevista per l’inizio del primo trimestre del 2019. E, in base alle stime di Akamai, produrrà una leggera flessione dell’utile netto non Gaap dell’acquirente per nel corso dell’anno fiscale 2019, seguita da una crescita graduale nel 2020.

Si prevede invece che l’acquisizione non avrà alcun impatto sull’obiettivo definito in precedenza da Akamai, ossia quello di raggiungere un margine operativo non Gaap del 30 percento entro il 2020.

La soluzione Identity Cloud di Janrain permette alle aziende di migliorare la fiducia nelle piattaforme digitali semplificando le operazioni di accesso e registrazione. E la sua integrazione con l’Intelligent Edge Platform di Akamai offrirà un livello di sicurezza superiore rispetto a prima, conformità normativa e un notevole incremento delle possibilità di engagement online.

Dal momento che le imprese continuano ad adottare tecnologie cloud e a digitalizzare il loro business, la sicurezza Web e la consapevolezza dell’identità sono diventate fondamentali per tenere al sicuro le aziende e creare digital trust.

Akamai già protegge i siti Web, le app e le API dei propri clienti da attacchi DDoS, dalle vulnerabilità delle applicazioni, bot e da altre minacce avanzate. Ora si prevede che l’acquisizione aggiungerà una capacità complementare per aiutare l’azienda a creare e mantenere la fiducia digitale dei propri utenti, offrendo un ambiente sicuro e resiliente per la raccolta e la memorizzazione delle informazioni sensibili sugli utenti, la gestione dei controlli della privacy, la difesa da frodi dell’identità, e il miglioramento dell’engagement e della fedeltà al brand.

Janrain - Alcune caratteristiche della sua soluzione Identity Cloud
Janrain – Alcune caratteristiche della sua soluzione Identity Cloud

L’integrazione di Identity Cloud di Janrain nell’Akamai Intelligent Edge Platform dovrebbe fornire vantaggi immediati in termini di sicurezza per i clienti CIAM in due aree critiche: la gestione dei bot e l’intelligence sulle minacce.

Bot Manager di Akamai mitiga i rischi associati all’uso illecito di credenziali individuando e gestendo l’attività dei bot nel momento dell’accesso e della registrazione, e riducendo le frodi senza influire negativamente sulla user experience.

Sfruttando l’intelligence sulle minacce di Akamai, i clienti potranno prendere decisioni consapevoli riguardo a quali utenti possono accedere alle pagine di login e registrazione, in base alla reputazione costruita sul comportamento online precedente.

La tecnologia integrata sarà progettata, inoltre, per consentire soluzioni di autenticazione adattive altamente accurate, scalabili e sicure in base al rischio, al fine di proteggere da attività dannose relative agli account, incluse la creazione di account fraudolenti e la compromissione delle credenziali.

Interessante il commento di Jim Kaskade, Ceo di Janrain: “Combinando la scalabilità e l’intelligence dell’Intelligent Edge Platform di Akamai con Identity Cloud di Janrain, siamo convinti di poter mantenere la promessa di distribuire una soluzione di gestione delle identità dei clienti più accurata e sofisticata, e di garantire experience digitali affidabili e uniche per ogni singolo utente”.

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