Realtà aumentata e AI approdano su Dynamics 365

Erp e CrmMobilityProgettiSoftware
Microsoft Dynamics Layout - Nuova applicazione per HoloLens

Arriva una nuova classe di applicazioni Dynamics 365 in grado di sfruttare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. Con Dynamics 365 Remote Assist, Dynamics 365 Layout e HoloLens la realtà aumentata accelerare i processi di business

Microsoft ha annunciato l’immediata disponibilità delle nuove applicazioni Dynamics 365 con AI e delle prime applicazioni con strumento di realtà aumentata e mista come Dynamics 365 Remote Assist e Dynamics 365 Layout.

Dynamics 365 ha sempre cercato l’integrazione con Office 365, ma soprattutto ha saputo coniugare i benefici dell’integrazione nello stesso software delle esigenze in ambito ERP con quelle in ambito CRM. Parliamo di un viaggio intrapreso nel 2016 quando la priorità era reinventare le applicazioni aziendali nativamente su Microsoft Azure.

Ora il salto ulteriore, per aggiungere tecnologie AI e di realtà aumentata per assecondare le esigenze aziendali di ripensare e reinventare i processi. Sia interni, sia con i clienti, per favorire l’adempimento dei task in modo più veloce e coinvolgere i secondi senza eccessivi dispendi di risorse umane.

Quindi, così come due anni fa sono stati abbattuti i silos applicativi (ERP vs CRM) oggi è necessario abbracciare una visione olistica del business, dei clienti e dei dipendenti. Lo si può fare con un’intelligenza pervasiva su tutta la piattaforma, con una visione di insieme sui dati, in modo da guidare a un’azione intelligente proattiva.

Lo si deve quindi fare sfruttando le migliori tecnologie disponibili.
Arriva quindi una nuova offerta Dynamics 365 AI declinata come una nuova classe di applicazioni per fornire “intuizioni” pronte all’uso unendo i dati e intelligenza avanzata per guidare le decisioni e consentire alle organizzazioni di intraprendere azioni sulla scorta di analisi fondate e abilitate dalle potenzialità di Microsoft Power BI, Azure e Common Data Service.

Dynamics 365 Remote Assist – Richiesta di aiuto

Dynamics 365 AI vive quindi in una ‘versione’ per le Vendite e per i Customer Services. Nel primo caso per aiutare gli addetti alle vendite a dare la giusta priorità alle occasioni di business (offrendo un’analisi dettagliata della pipeline di vendita e idee di coaching intelligente dei team di vendita).
Nel secondo caso con integrati servizi di comprensione del linguaggio naturale per fare emergere dai dati informazioni necessarie per ridurre i costi di supporto e consentire una piacevole esperienza del cliente, il tutto senza bisogno di esperti di IA interni e senza scrivere codice. C’è inoltre Dynamics 365 AI for Market Insights ad aiutare i team di marketing a prendere decisioni migliori sfruttando le informazioni ricavate da social e Web.

Dynamics 365 e la Mixed Reality

Dall’esperienza con HoloLens e come ulteriori risorse ora per lavorare con HoloLens ecco il rilascio di Dynamics 365 Remote Assist e Dynamics 365 Layout, quest’ultima applicazione per la condivisione e la verifica puntuale nella progettazione del design degli spazi di lavoro in ambienti di Mixed Reality.

Microsoft Dynamics Layout - Nuova applicazione per HoloLens
Microsoft Dynamics Layout – Nuova applicazione per HoloLens

Spesso i dipendenti hanno bisogno di informazioni contestuali all’ambiente di lavoro per applicare al meglio le proprie conoscenze e la propria esperienza. Non bastano gli schermi 2D. In questi casi sono di grande aiuto le tecnologie di realtà aumentata e mista. Un’applicazione come Dynamics 365 Remote Assist in questo contesto rende possibile individuare velocemente un problema anche da remoto, risparmiando soprattutto sulle fasi di approccio alla diagnostica dei problemi e offrendo ai lavoratori sul campo puntuale consulenza da chi da remoto per esempio ha accesso alla più ampia documentazione disponibile.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore