Il mondo dei supercomputer, tutto da scoprire

Progetti

QUIZ – Cosa fanno i supercomputer? A cosa servono? Dove sono? Chi li usa? A queste e molte altre domande troverete risposta con il nostro quiz. Quelle che sembrano semplici curiosità vi sorprenderanno perché in tanti casi le risposte sfatano miti che pensavate fossero assolute verità

A volte abbiamo proposto quiz semplici, a volte semplicemente curiosi. Questo nuovo – “Supereroi e Supercomputer” -vi assicuriamo che non è facile per nulla, a dispetto del nome. Chi dovesse arrivare alla conclusione con tutte le risposte corrette sarà davvero in gamba. Sull’argomento infatti, siamo abituati a pensare che il mondo occidentale sia sempre stato davanti a tutti, che gli Stati Uniti abbiano dominato il mondo dei supercomputer, così come in fondo è capitato per il mondo dei Supereroi, ma magari non è proprio così.

Cineca, il Fermi
Cineca, il supercomputer Fermi

Negli ultimi tempi poi il comparto è evoluto tantissimo, infatti oltre alla potenza di calcolo, quelli che un tempo venivano definiti i “cervelloni” semplicemente perché in grado di contenere molti dati ed elaborare velocemente, ora sono spesso dei sistemi complessi in cui la Cpu non è più sufficiente, e servono anche Gpu potenti, per simulazioni e modellazioni grafiche. Tanta potenza di calcolo, poi, deve oggi fare i conti con il problema dell’impatto ambientale, perché queste macchine devono essere ben raffreddate, e raffreddare costa. Valgono la spesa? Certamente sì perché queste macchine in grado di lavorare in cloud possono essere anche affittate, nascono cioè per permettere ai centri di ricerca che non possono permettersi una spesa così rilevante di poter ugualmente avere potenza di calcolo a volontà, anche in ‘affitto’.

Allora, siete pronti a rispondere al nostro quiz sui supercomputer?Provateci, magari prima date una ripassata ai nostri ultimi contributi sull’argomento, sarà tutto più facile.

Per saperne di più leggi anche:

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore