IBM, le nuove soluzioni Watson per 9 industries

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IBM ha presentato nuove soluzioni e servizi Watson per nove specifici settori e ambiti professionali: agricoltura, servizi ai clienti, risorse umane, supply chain, manifattura, gestione degli edifici, auto, marketing e pubblicità

L’annuncio di IBM, relativo alle nuove soluzioni Watson distribuite per nove settori professionali fa seguito a quello rilasciato la scorsa settimana sul servizio software capace di offrire alle aziende una maggiore trasparenza nelle decisioni prese dall’AI e sulla ricerca dell’Institute for Business Value di IBM secondo cui l’82 percento delle aziende sta prendendo in considerazione l’implementazione di soluzioni di AI nel proprio business.

Le nuove potenzialità di Watson così sono state presentate da David Kenny, SVP IBM Cognitive Solutions:“Man mano che i flussi di dati aumentano, le persone si ritrovano sopraffatte dalla quantità di informazioni da processare – dichiara  – ma per fortuna la loro esplosione coincide con il progresso tecnologico nell’area dell’intelligenza artificiale. La sua personalizzazione su misura diventa così un fattore fondamentale per gestire informazioni a portata di mano, consentendo quindi di sfruttarne il potenziale nel lavoro quotidiano”.

IBM mette a disposizione a livello globale la Piattaforma Watson per l’Agricoltura. Questa raccoglie dati da molteplici fonti – meteo, macchinari e irrigatori abilitati dall’IoT, immagini satellitari e altro – per offrire un’unica visione predittiva attraverso un’app di facile utilizzo.

IBM Watson - Vista satellitare di un raccolto
IBM Watson – Vista satellitare di un raccolto

Per il singolo agricoltore ciò significa ottenere supporto per prendere decisioni migliori, ottenendo così una migliore resa del terreno. Per esempio, utilizzando le funzionalità AI di riconoscimento visivo, si identificano il tipo e i livelli di danni provocati dai parassiti con un uso più efficace dei pesticidi. Allo stesso modo, diventa possibile prevedere l’impiego di acqua, riducendo sprechi e costi.

Per quanto riguarda la customer service, in uno studio condotto su 5000 Executives, rivelato da IBM la settimana scorsa, il 77 percento delle aziende più efficienti ha dichiarato che la soddisfazione del cliente è un fattore chiave per l’AI.

Per incrementare l’abilità degli addetti del customer service a rispondere più velocemente alle domande dei clienti e alle richieste complesse, IBM rende quindi da oggi disponibile Watson Discovery for Salesforce. La soluzione offre in tempo reale tutte le informazioni rilevanti sulla richiesta appena effettuata dall’interlocutore.

Non sono più necessari lunghi periodi di training: Watson presenta immediatamente la soluzione più probabile, rendendo persino gli agenti junior efficaci tanto quanto i professionisti esperti. È stato testato presso la Deluxe Corporation che ha potuto constatare tempi di risposta migliori e maggiore soddisfazione del cliente. E ora è disponibile in tutto il mondo. Arriviamo alla distribuzione. Ciascun dipartimento di un’azienda è diverso. Basta guardare i responsabili della catena di distribuzione che spesso si occupano dei flussi di dati provenienti da tutto il mondo.

Ecco perché un’azienda tecnologica globale sta utilizzando una versione su misura di Watson per tenere d’occhio cinque aspetti della sua catena di fornitura. Watson è in grado di incorporare dati meteo, bollettini sul traffico e persino rapporti normativi per fornire un quadro più completo dei problemi. E oggi IBM rende disponibile questa tecnologia al mondo con Watson Supply Chain Insights.

Per chi opera nella selezione delle Risorse umane arriva la nuova funzionalità AI di IBM per le risorse umane analizza il background con le migliori performance in diversi contesti, utilizzando tali dati per aiutare a segnalare i candidati più promettenti.

Fornisce un miglior indicatore delle probabilità di successo dell’assunzione e può aiutare a rimuovere una significativa percentuale di errori dal processo decisionale. Per le aziende che affrontano contenziosi, può anche aiutare a fornire una spiegazione più chiara sulle ragioni dell’assunzione o della mancata assunzione.

Uno studio condotto da IBM sui Chief Human Resource Officer a livello mondiale ha rilevato che il 33 percento del campione crede che l’AI rivoluzionerà il loro modo di lavorare nel corso dei prossimi anni. Questi professionisti si stanno rendendo conto che l’AI non solo consente ai recruiter di attirare la risorsa giusta ma anche di creare una altamente collaborativa in tutta l’organizzazione.

Anche il marketing è un’area in cui la produttività potrebbe aumentare di più grazie all’AI. Il nuovo assistente IBM Watson per il Marketing, incorporato nella soluzione Watson Campaign Automation SaaS, può aiutare a convertire il lavoro in una semplice conversazione.

Infine, un esempio di pianificazione pubblicitaria resa intelligente da Watson è quello di Subway. Subway ha utilizzato il nuovo WEATHERfx Footfall con Watson di IBM per progettare annunci pubblicitari basati sui mutevoli modelli meteorologici. Perché pubblicizzare i panini caldi quando fuori ci sono 40 gradi? È uno spreco, ma la maggior parte degli spazi pubblicitari non è ancora abbastanza intelligente per comprenderlo. Watson lo è.

Durante la sua campagna pubblicitaria, Subway ha aumentato il traffico del 31 percento superando di gran lunga tutti gli altri metodi di targeting. Inoltre, si è verificata una riduzione del 53 percento negli sprechi il che ha consentito di recuperare circa 7.9 milioni di impression che altrimenti sarebbero andate perdute.

Per quanto riguarda la produzione di attrezzature industriali, in questo ambito IBM sta rilasciando speciali set di strumenti Watson appositamente progettati per aiutare a ridurre in modo significativo il fabbisogno di risorse utilizzando competenze di ispezione visiva e acustica dei prodotti.

In un momento di intensa competitività globale, le industrie manifatturiere si trovano ad affrontare una serie di problemi che incidono sulla produttività tra i quali la riduzione di efficacia della forza lavoro, il gap di competenze e l’aumento dei costi delle materie prime, il tutto aggravato da difetti a valle e da macchinari fuori servizio.

Combinando IoT e AI è possibile stabilizzare i costi di produzione individuando e prevedendo le aree di perdita come lo spreco di energia, i guasti delle apparecchiature e i problemi di qualità del prodotto.

Si parla anche di soluzioni per l’ambito edile. In questo comparto, unendo l’IoT industriale e l’AI, l’IBM IoT Buildings Insights è in grado di decodificare gli Exabyte di dati prodotti dagli edifici commerciali in modo da ridurre i costi energetici e comprendere le dinamiche di utilizzo e di consumo, consentendo ai proprietari e ai gestori di comprendere e preparare modelli di gestione appropriati. Tale tecnologia consente di sfruttare le informazioni provenienti dalle previsioni meteorologiche, le prestazioni su base e le analisi di terze parti massimizzando così gli investimenti immobiliari.

E per i veicoli? L’AI, già lo si riconosce, svolgerà un ruolo in primo piano nello sviluppo del settore automobilistico. Dal momento che il 47 percento dei progetti fallisce a causa di specifiche imprecise, IBM applica oggi l’AI alla nuova generazione della propria Requirements Management solution. Watson riesce ora a valutare la qualità dei requisiti necessari, fornendo inoltre indicazioni su come migliorarne la qualità. Inoltre, IBM sta introducendo servizi per accelerare la trasformazione IoT delle aziende in termini di strategia, implementazione, efficienza e sicurezza delle operazioni.

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