Il nuovo ruolo dei CIO alla ricerca dell’innovazione

CioEnterpriseFisco e FinanzaProgettiSoftware

Red Hat: i CIO delle aziende che innovano grazie all’IT coinvolgono i clienti

L’indagine ‘Business Transformation and the CIO Role’ , commissionata da Red Hat a Harvard Business Review Analytic Services ha coinvolto 420 business leader che segnalano tra i più significativi cambiamenti nei prossimi tre anni che il modo con cui interagiscono e ascoltano i propri clienti conta tanto quanto i modelli di business, i prodotti e i servizi . Questo vale per il piccolo gruppo che la ricerca definisce come gli Innovation Accelerator . Essi sono anche più propensi a focalizzarsi su opportunità che generano fatturato tramite nuove strategie di customer experience , innovazione del modello di business e innovazione del servizio Al contrario, il focus delle aziende per le quali l’innovazione non è una priorità sarà l’automazione dei processi di business .

redhattab

Gli intervistati ritengono inoltre che l’innovazione guidata dall’IT modificherà il modo in cui i dipendenti lavorano; i prodotti e i servizi dell’azienda e i modelli di business . Oltre la metà dei CIO dell’indagine pensa di automatizzare i processi di business (67%), adottare strategie di customer experience (66%), creare nuove applicazioni (60%) e innovare servizi (57%) e modelli di business (56%).

 

 

Il sondaggio ha evidenziato anche alcuni trend. In primo luogo Business intelligence/analisi e tecnologie mobili e app guideranno l’innovazione nei prossimi tre anni . A seguire vi sono l’automazione dei processi , gli strumenti di collaborazione , cloud computing e social media .

 

 

Ma quali manager svolgono un ruolo cruciale nel guidare l’innovazione dettata dalla tecnologia?
Secondo gli intervistati, i CIO guidano questo tipo di innovazione nel 41% delle organizzazioni (25% da soli e nel 16% dei casi in tandem con altri executive), i CEO nel 16% delle imprese e altri manager C-level nel 16% dei casi. I CIO hanno il mandato di facilitare l’innovazione, ma le responsabilità quotidiane dell’IT e le risorse limitate potrebbero ridurre la loro capacità di farlo. Secondo gli intervistati, mentre il 57% ritiene che i CIO dovrebbero guidare innovazione e strategia, solo il 12% ritiene che il proprio CIO lo faccia.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore