IDC: metà del budget IT non è in mano all’IT

CioProgetti

Una quota sempre maggiore del budget IT viene controllato da aree funzionali che non c’entrano con lo staff IT, per progetti di cui i CIO non sono nemmeno a conoscenza

La parte della spesa in prodotti e servizi IT che non è legata direttamente ai dipartimenti IT sta crescendo ed entro il 2019 raggiungerà il 47 percento, con una crescita di oltre il 3 percento rispetto al 2015. Sono le stime di IDC legate a un’analisi semestrale di come, in tutto il mondo, le aziende gestiscono il loro budget IT e investono nello sviluppo di progetti tecnologici. Il segnale forte è appunto che in quanto a tecnologie il potere d’acquisto delle divisioni non IT (o line of business, LoB) sta crescendo e ormai è quasi equivalente a quello dei “tecnici”.

Secondo Eileen Smith, Program Director Customer Insights and Analysis di IDC, “Le tecnologie della Terza Piattaforma come cloud, mobility, Big data e social business hanno creato la base per una trasformazione dei processi di business e in alcuni casi anche dei modelli di business. Con questa posta in gioco le LoB stanno prendendo una posizione sempre più importante nei progetti tecnologici, facendo valere i propri budget”.

La Terza Piattaforma secondo IDC
La Terza Piattaforma secondo IDC

IDC divide la spesa tecnologica in due ambiti: i progetti finanziati direttamente dall’IT aziendale e quelli generati da budget che sono fuori dall’IT. Alcuni progetti possono vedere un finanziamento non-IT ma essere comunque governati dall’IT, che vi viene coinvolta, mentre i progetti di “shadow IT” sono finanziati fuori dall’IT e non vedono alcuna partecipazione dell’IT aziendale, che il più delle volte non ne è nemmeno a conoscenza e quindi non offre supporto al progetto anche dopo la sua conclusione.

IDC stima che la percentuale degli investimenti in IT che proviene da business unit non-IT sia del 58,2 percento nel mercato nordamericano e sia più bassa nelle altre regioni: 38,2 percento in EMEA, 29,3 percento in Asia-Pacifico, 25,5 in America Latina. In tutte queste regioni la percentuale è comunque prevista in crescita nei prossimi anni.

IDC ha anche stimato chi stia spendendo di più all’interno delle imprese. Sono le divisioni che si occupano delle cosiddette Industry-Specific Operations (attività specifiche che costituiscono il lavoro quotidiano dell’azienda), di Supply Chain Management e di Customer Service. Le aree funzionali per cui si prevede la crescita maggiore della spesa da qui al 2019 sono invece Marketing (+6,4 percento l’anno), Security (+6 percento) e ancora Customer Service (+4,8 percento).

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore