Gartner: se il CIO è una donna ottiene budget IT più alti

CioEnterpriseFisco e FinanzaProgetti

Uno studio di Gartner : i CIO al femminile sono pochi , ma più ottimisti e aperti all’innovazione

Gartner ha condotto una ricerca che comprendeva 2400 CIO di 77 paesi per un budget totale gestito di 300 miliardi di dollari. Si tratta della indagine CIO Agenda per il 2014 (2014 CIO Agenda: A Perspective on the Priorities of Women and Men) che ha lo scopo di pubblicare le priorità chiave , le opportunità e le minacce che incontrano i CIO di tutti il mondo .

Tra i CIO il 13 per cento erano donne. Ebbene per queste ultime le attese di un budget IT in crescita del 2,5 per cento si confrontano con una crescita media attesa pressoché nulla (0,2 per cento) per i colleghi maschi. I dati espressi dalla 2014 Gartner CIO Agenda indicano inoltre somiglianze positive tra donne e uomini nel ruolo di CIO. Nell’organizzazione entrambi i sessi hanno priorità e sfide tecniche simili.

Consigli di amministrazione e CEO possono stare tranquilli, ma alcune variazioni dei dati indicano che le donne sono altrettanto ottimiste nell’abbracciare i nuovi trend digitali, anzi in alcuni casi ancora di più. Ma i dati di genere indicano che anche a partire dal lontano 2004 la percentuale di donne CIO è rimasta f ferma negli ultimi dieci anni. Tuttavia i CIO donne hanno dimostrato una capacità significativamente maggiore degli uomini nel far crescere il budget da loro gestito .

Gli analisti di Gartner trovano una correlazione con i dati che mostrano come si registri una incidenza leggermente più alta di Chief digital officer (CDO ) nelle aziende dove sono presenti CIO donne con un percentuale leggermente superiore di budget IT a disposizione anche la di fuori del reparto IT. I CIO al femminile sono anche più fiduciosi della capacità della loro organizzazione di fronteggiare le nuove ondate di opportunità . Questo dato è confermato dal fatto he le donne sono più preoccupate di poter fronteggiare le innovazioni IT in arrivo dei loro colleghi maschi.

Ma detto questo, le differenze di genere tra i CIO finiscono qui. Le priorità tecnologiche sono simili e le prime tre sono: business intelligence/analytics, infrastruttura IT e data center, mobility. Ma il cloud computing è al quarto posto per le donne seguito dai sistemi ERP. Le posizioni si invertono per i CIO maschi. Il resto delle prime dieci tecnologie è identico per maschi e femmine.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore