Big Data & Analytics sfidano i CIO

Big DataCioData storageEnterpriseFisco e FinanzaProgetti

I Big Data e le tecnologie di analisi funzionano , ma occorre ancora costruire una vera cultura della Business Information. Se ne parlerà all’IDC Big Data & Analytics Conference 2014 di Milano

Per Idc, Big Data e Business Analytics (in breve, tecnologie BDA) sono la leva per acquisire un vantaggio competitivo per molte organizzazioni aziendali.
Il poter avere accesso a tutti i dati che contano – strutturati e non -, la capacità di analizzarli in tempi brevissimi e la promessa di migliori e più veloci decisioni hanno spinto queste tecnologie in cima alle agende dei top manager aziendali, non solo dei CIO. A livello mondiale, i due segmenti crescono a ritmi nettamente superiori a quelli del mercato IT nel suo complesso.

Secondo le previsioni di Idc, nel periodo 2013-2017 il comparto dei Big Data (software, hardware e servizi) crescerà con un tasso composto medio annuo del 27%, quello delle Business Analytics (sempre calcolando software, hardware e servizi) con un 10,8%. Nel 2013 il valore totale del mercato mondiale dei Big Data è stato di 12,6 miliardi di dollari, quello delle Business Analytics di 104,1 miliardi.
Con il passare degli anni la distinzione tra tecnologie Big Data e Business Analytics si farà sempre più labile e le aziende tenderanno a sviluppare strategie analitiche omnicomprensive che indirizzeranno tutti i requisiti di accesso, analisi e gestione dei dati.
Ma prima di giungere a un tale livello di maturità, Idc ritiene che i CIO dovranno affrontare e superare una serie di sfide importanti. A rendere le cose più complicate, è infine necessario che la funzione IT si renda conto che non tutte le soluzioni BDA sono ugualmente applicabili al proprio mercato e ai propri processi.
Il poter avere accesso a tutti i dati che contano – strutturati e non -, la capacità di analizzarli in tempi brevissimi e la promessa di migliori e più veloci decisioni hanno in effetti spinto queste tecnologie in cima alle agende dei top manager aziendali, non solo dei CIO.
Gran parte delle aziende italiane non ha ancora raggiunto un grado di maturità tale da padroneggiare il ventaglio di requisiti necessari per capitalizzare gli asset Big Data e implementare soluzioni analitiche per ottimizzare decisioni operative, tattiche e strategiche. Tuttavia, compito del CIO è di cogliere questa opportunità e vincere la sfida. Andando anche oltre l’aspetto puramente tecnologico.
Nel corso della imminente Big Data & Analytics Conference 2014 di Idc Italia (il 18 settembre a Milano, presso l’Hotel Melià), esperti di IDC e CIO di importanti aziende verranno affrontati e approfonditi diversi argomenti che aiuteranno i partecipanti a raccogliere le best practice e le raccomandazioni di altre aziende proprio per comprendere il reale potenziale dei Big Data e i vantaggi competitivi della Business Analytics.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore