CA Technologies e Swisscom insieme per l’open banking

DevopsProgetti

Nello scenario evolutivo in ambito financial, Swisscom ha scelto le soluzioni di API Management di CA per accelerare i suoi progetti legati alle fintech e soddisfare i requisiti normativi

CA Technologies ha stretto un’alleanza strategica con Swisscom per la creazione di Open Banking Hub. La competizione tra società FinTech e banche deve cambiare. Spesso queste realtà hanno operato una contro l’altra e invece solo dalla loro collaborazione è possibile nascano vantaggi reali per semplificare i processi e quindi alla fine ne beneficino effettivamente i clienti. La cooperazione richiede però anche interfacce semplici e a norma, per collegare i tradizionali istituti finanziari con le giovani FinTech.

Da qui nasce il progetto Swisscom Open Banking Hub che vuole offrire una piattaforma sicura per lo scambio digitale negli ecosistemi finanziari. La piattaforma consente di collegare in modo protetto i fornitori e gli utenti dei servizi offerti tramite API. E qui entra in gioco CA Technologies con le  soluzioni di API Management cui spetterà il compito di realizzare un’interfaccia che colleghi gli istituti alle start-up fintech.

CA API Gateway permette a Swisscom di aprire dati e applicazioni agli sviluppatori esterni in modo selettivo – tramite l’hub – con il risultato di stimolare l’innovazione, la customer satisfaction e l’efficienza. La sicurezza viene gestita centralmente, il traffico può essere gestito definendo priorità per garantire la disponibilità e la rapidità di risposta delle API, mentre un insieme variegato di modelli di deployment va a supportare una vasta gamma di piattaforme, fra cui Docker, AWS e Azure.

Open Banking Hub in sintesi
Open Banking Hub in sintesi

Con l’Open Banking Hub di Swisscom, abilitato da CA Technologies, gli istituti finanziari e i soggetti esterni non dovranno preoccuparsi di questioni infrastrutturali né delle sfide legate a sicurezza, performance, disponibilità e trasparenza. All’interno dell’hub tutto è disponibile “as a service” per consentire di concentrarsi sullo sviluppo di servizi futuri per continuare ed essere competitivi e conformi alle norme di legge.

L’hub opera su due livelli: l’API Playground As a Service offre ai fornitori di servizi finanziari la semplice opportunità, senza alcun obbligo, di testare nuove applicazioni di terze parti già connesse all’Open Banking Hub.

In secondo luogo, consente l’impiego produttivo di soluzioni di terze parti all’interno dell’infrastruttura informatica sicura di Swisscom — su cui già operano i sistemi core banking di un’ottantina di fornitori di servizi finanziari. Le Fintech, vedranno facilitato il rispetto dei requisiti di compliance e sicurezza di normative come PSD2.

Altri progetti chiave a cui ha partecipato CA Technologies comprendono il supporto fornito a Swisscom nella reportistica dei servizi; l’accelerazione dello sviluppo e del lancio del portafoglio di soluzioni TV di Swisscom; la standardizzazione interna di interfacce applicative sicure; l’assistenza al reporting interno del mainframe della banca; l’ottimizzazione dei test della API Factory della banca; e altre reportistiche sulla rete di grandi clienti aziendali della banca.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore