Press release

La proiezione di un film in realtà virtuale a Venezia mette in mostra il sito di fossili di Chengjiang riconosciuto come patrimonio mondiale

0
A cura di Businesswire

Grazie all’avanzata tecnologia VR (Virtual Reality, Realtà Virtuale), è stato data nuova vita a un sito di fossili a Chengjiang, Yunnan, attraverso un breve film VR, “Home of Cambrian period” (la patria del periodo Cambriano), proiettato giovedì durante la 76a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20190902005259/it/

Deputy General Manager of Chengjiang Shan Shui Tourism Development Co. Ltd. Wei Wei introduced Chengjiang Fossil Site and its VR film (Photo: Business Wire)

Deputy General Manager of Chengjiang Shan Shui Tourism Development Co. Ltd. Wei Wei introduced Chengjiang Fossil Site and its VR film (Photo: Business Wire)

Il sito di fossili di Chengjiang è stato una delle località suggerite durante la sessione “Best Film Shooting Locations” (migliori località per le riprese) dell’evento annuale “Focus on China” co-presentato da ANICA e Xinhuanet durante il Festival Internazionale del Cinema di Venezia. L’attenzione del pubblico è stata attirata dal paesaggio spettacolare, dal ricco patrimonio e dal significativo valore scientifico per come è stato ripreso dall’esperienza unica di realtà virtuale.

Secondo il Vicepresidente di Chengjiang Shanshui Tourism Development Co.,Ltd. il sig. Wei Wei, il sito di fossili di Chengjiang, situato nella regione a sudest di Yunnan, è noto come “la culla della vita sulla Terra” per la sua presentazione di uno dei reperti più completi al mondo di una comunità marina del primo periodo Cambriano, dove finora almeno 16 forme di phyla e oltre 200 specie sono state documentate.

Nel 2012 l’UNESCO ha incluso il sito di fossili di Chengjiang nell’elenco dei patrimoni dell’umanità. Unico del suo genere in Asia, il sito rivela una “testimonianza eccezionale della rapida diversificazione della vita sulla Terra 530 milioni di anni fa”, aprendo una “porta di grande significato sul sapere”.

Come il sig. Wei ha illustrato, la produzione cinematografica è iniziata nel 2018, con l’obiettivo di far aumentare la comprensione sul sito di fossili di Chengjiang ed il suo valore per il mondo. In questo film, la tecnologia VR ricrea come gruppi di antichi animali locali sopravvissero a una serie di terremoti e disastri vulcanici come anche ad altri eventi importanti che hanno portato alla formazione del sito di fossili.

Con la pubblicazione di questo film VR, Chengjiang invita i produttori cinematografici di tutto il mondo a usare questo sito di fossili unico come sede di produzione. Ci si augura anche che il film attrarrà appassionati di fossili, studenti e turisti per scoprire a Chengjiang la magia dell’evoluzione.

Questo è il 4o anno in cui “Focus on China” si è tenuto come evento collaterale durante il Festival Internazionale del Cinema di Venezia, allo scopo di migliorare lo scambio culturale fra la Cina e l’Italia e facilitare la cooperazione Cina-UE nella cinematografia e nel commercio.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.